Oltre sé stessi. Per una educazione alla cittadinanza globale in arte

Izzo, Francesco (2024) Oltre sé stessi. Per una educazione alla cittadinanza globale in arte. Bologna, IT: Department of Philosophy and Communication Studies, DOI 10.6092/unibo/amsacta/7857. In: GLOCITED - Editorial Series on Global Citizenship Education A cura di: Tarozzi, Massimiliano.
Full text available as:
[thumbnail of Izzo, F. (2024). Oltre sé stessi..pdf]
Preview
Text(pdf)
License: Creative Commons: Attribution 4.0 (CC BY 4.0)

Download (16MB) | Preview

Abstract

Nei contesti di apprendimento ricorre sempre più spesso l'idea che l'arte contribuisca alla formazione, non solo estetica, di adulti e bambini. Tuttavia, l'arte nel corso dei tempi ha veicolato posizioni perlopiù divergenti rispetto alle convenzioni e alle regole giungendo a sostenere finanche approcci dis-educativi. Come coniugare quindi arte e cittadinanza globale? Quali possibili framework di interesse per una disciplina, come quella artistica, da sempre politicamente scorretta? Il contributo mette in relazione la complessità delle posizioni, sia in arte sia in educazione alla cittadinanza globale, configurando possibili spazi esperienziali (estetici e artistici) tesi a coltivare l'immaginazione.

Abstract
Document type
Monograph (Other)
Creators
CreatorsAffiliationORCID
Izzo, Francesco
Keywords
Arte; Educazione alla cittadinanza globale; Art education; Esperienza estetica; Esperienza artistica
Subjects
DOI
Deposit date
09 Sep 2024 09:27
Last modified
09 Sep 2024 09:28
URI

Other metadata

Downloads

Downloads

Staff only: View the document

^