Diversità, Equità e Inclusione: Sfide e Opportunità per l’Informatica Umanistica nell’Era dell’Intelligenza Artificiale, Proceedings del XIV Convegno Annuale AIUCD2025

A cura di: Rebora, Simone ; Rospocher, Marco ; Bazzaco, Stefano (2025) Diversità, Equità e Inclusione: Sfide e Opportunità per l’Informatica Umanistica nell’Era dell’Intelligenza Artificiale, Proceedings del XIV Convegno Annuale AIUCD2025. Verona: AIUCD, p. 663. ISBN 978-88-942535-9-7. DOI 10.6092/unibo/amsacta/8380. In: Quaderni di Umanistica Digitale
Full text disponibile come:
[thumbnail of AIUCD2025 - Atti del convegno]
Anteprima
Documento di testo(pdf) (AIUCD2025 - Atti del convegno)
Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-SA 4.0)

Download (51MB) | Anteprima

Abstract

Il volume raccoglie i contributi del XIV convegno annuale dell’Associazione per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale (AIUCD) tenuto a Verona dall’11 al 13 giugno 2025, organizzato dalla Digital Arena for Inclusive Humanities (DAIH) dell’Università degli Studi di Verona. Il convegno riguarda i concetti di diversità, equità e inclusione in relazione con i campi di studio dell’Informatica Umanistica e rappresenta un’occasione per affrontare tematiche di rilevanza cruciale in un momento storico in cui le nuove tecnologie sviluppate nel settore dell’Intelligenza Artificiale stanno ridefinendo i confini del sapere. Le sezioni che compongono il volume sono: digital humanities e inclusione; edizioni e archivi digitali; metodi di analisi computazionale; rappresentazione dei dati e della conoscenza; preservazione della memoria ed eredità culturale digitale. I temi trattati non solo evidenziano l’importanza di una rappresentazione diversificata nel campo delle scienze umanistiche, ma pongono anche l’accento su come gli strumenti digitali e computazionali possano essere utilizzati per democratizzare l’accesso al sapere e alla cultura.

Abstract

Statistica sui download

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^