Pinelli, Giorgia
(2025)
Insegnamento online e formazione adulta: una prospettiva pedagogica.
Bologna:
Università di Bologna,
p. 262.
ISBN 9788854971950.
DOI
10.6092/unibo/amsacta/8386.
In: SPES - Scienze Pedagogiche: Esplorazioni e Sentieri
(2).
A cura di:
Caputo, Michele ;
Balduzzi, Lucia ;
Pironi, Tiziana ;
Vannini, Ira.
Full text disponibile come:
Abstract
In un tempo in cui l’apprendimento si fa sempre più ibrido e interconnesso, questo volume propone una riflessione – svolta in prospettiva pedagogica – sui dinamismi della formazione, personale e professionale, in età adulta e sulle potenzialità e limiti della formazione online. Nella prima parte vengono esplorati i fondamenti teorici della formazione permanente, con un particolare accento sul ruolo degli orizzonti di senso e delle narrazioni nei processi di crescita/trasformazione della persona. Si indagano inoltre i caratteri della comunicazione umana nell’era dell’online, con un affondo sulla consapevolezza corporea in contesti digitali e sui caratteri strutturali della competenza professionale in ordine alla progettazione di percorsi formativi. La seconda parte documenta e analizza materiali empirici ricavati da un’esperienza concreta: un corso di formazione online rivolto a docenti in servizio di ogni ordine e grado di scuola, costruito attorno al tema-cornice del conferimento di senso. Il volume si presenta come occasione di riflessione per educatori, formatori e studiosi interessati a ripensare la didattica rivolta agli adulti nell’era digitale.
Abstract
In un tempo in cui l’apprendimento si fa sempre più ibrido e interconnesso, questo volume propone una riflessione – svolta in prospettiva pedagogica – sui dinamismi della formazione, personale e professionale, in età adulta e sulle potenzialità e limiti della formazione online. Nella prima parte vengono esplorati i fondamenti teorici della formazione permanente, con un particolare accento sul ruolo degli orizzonti di senso e delle narrazioni nei processi di crescita/trasformazione della persona. Si indagano inoltre i caratteri della comunicazione umana nell’era dell’online, con un affondo sulla consapevolezza corporea in contesti digitali e sui caratteri strutturali della competenza professionale in ordine alla progettazione di percorsi formativi. La seconda parte documenta e analizza materiali empirici ricavati da un’esperienza concreta: un corso di formazione online rivolto a docenti in servizio di ogni ordine e grado di scuola, costruito attorno al tema-cornice del conferimento di senso. Il volume si presenta come occasione di riflessione per educatori, formatori e studiosi interessati a ripensare la didattica rivolta agli adulti nell’era digitale.
Tipologia del documento
Monografia
(Libro)
Autori
Parole chiave
Insegnamento online; formazione adulta; formazione come problema pedagogico; orizzonti di senso
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788854971950
DOI
Data di deposito
17 Giu 2025 08:10
Ultima modifica
18 Giu 2025 08:21
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Monografia
(Libro)
Autori
Parole chiave
Insegnamento online; formazione adulta; formazione come problema pedagogico; orizzonti di senso
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788854971950
DOI
Data di deposito
17 Giu 2025 08:10
Ultima modifica
18 Giu 2025 08:21
URI
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: