Insegnamento online e formazione adulta: una prospettiva pedagogica

Pinelli, Giorgia (2025) Insegnamento online e formazione adulta: una prospettiva pedagogica. Bologna: Università di Bologna, p. 262. ISBN 9788854971950. DOI 10.6092/unibo/amsacta/8386. In: SPES - Scienze Pedagogiche: Esplorazioni e Sentieri (2). A cura di: Caputo, Michele ; Balduzzi, Lucia ; Pironi, Tiziana ; Vannini, Ira.
Full text disponibile come:
[thumbnail of Monografia]
Anteprima
Documento di testo(pdf) (Monografia)
Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (5MB) | Anteprima

Abstract

In un tempo in cui l’apprendimento si fa sempre più ibrido e interconnesso, questo volume propone una riflessione – svolta in prospettiva pedagogica – sui dinamismi della formazione, personale e professionale, in età adulta e sulle potenzialità e limiti della formazione online. Nella prima parte vengono esplorati i fondamenti teorici della formazione permanente, con un particolare accento sul ruolo degli orizzonti di senso e delle narrazioni nei processi di crescita/trasformazione della persona. Si indagano inoltre i caratteri della comunicazione umana nell’era dell’online, con un affondo sulla consapevolezza corporea in contesti digitali e sui caratteri strutturali della competenza professionale in ordine alla progettazione di percorsi formativi. La seconda parte documenta e analizza materiali empirici ricavati da un’esperienza concreta: un corso di formazione online rivolto a docenti in servizio di ogni ordine e grado di scuola, costruito attorno al tema-cornice del conferimento di senso. Il volume si presenta come occasione di riflessione per educatori, formatori e studiosi interessati a ripensare la didattica rivolta agli adulti nell’era digitale.

Abstract
Tipologia del documento
Monografia (Libro)
Autori
AutoreAffiliazioneORCID
Pinelli, GiorgiaUniversità eCampus0000-0003-1129-0114
Parole chiave
Insegnamento online; formazione adulta; formazione come problema pedagogico; orizzonti di senso
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788854971950
DOI
Data di deposito
17 Giu 2025 08:10
Ultima modifica
18 Giu 2025 08:21
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^