Proceedings del XXV Congresso SIAMOC 2025

A cura di: Picerno, Pietro ; Belluscio, Valeria ; Caruso, Marco ; Casadio, Maura ; Cereatti, Andrea ; Cioni, Matteo ; Cosma, Michela ; De Blasiis, Paolo ; Di Nardo, Francesco ; Godi, Marco ; Manca, Andrea ; Merlo, Andrea ; Serrao, Mariano ; Stagni, Rita ; Tropea, Peppino (2025) Proceedings del XXV Congresso SIAMOC 2025. Cagliari: SIAMOC, p. 176. DOI 10.6092/unibo/amsacta/8533. In: Proceedings SIAMOC A cura di: Stagni, Rita.
Full text disponibile come:
[thumbnail of Proceedings SIAMOC 2025]
Anteprima
Documento di testo(pdf) (Proceedings SIAMOC 2025)
Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (15MB) | Anteprima

Abstract

BRIDGING RESEARCH TO CLINICAL, INDUSTRIAL AND SPORT APPLICATIONS. Il congresso annuale della Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica (SIAMOC) giunge alla sua XXV edizione, e lo fa tornando in Sardegna dopo l’ormai lontana (ma ancora viva nella memoria) edizione di Alghero del 2009. La Sardegna è una terra ricca di storia, cultura e tradizione, legata in modo quasi primordiale al concetto di movimento, come testimoniano le sue espressioni artistiche e il suo patrimonio culturale. Basti pensare ai pugilatori tra i Giganti di Mont’e Prama o alla leggenda che la vuole nata dall’impronta (ichnusa, dal greco “ichnos”) lasciata dal Creatore, schiacciando col piede i sassi avanzati dalla creazione. Un legame affascinante, vero? Proprio l’impronta di un piede che cammina, tema centrale e oggetto di studio emblematico nelle ricerche SIAMOC sull’analisi del passo. Ospitare il congresso SIAMOC per la Sardegna è una straordinaria opportunità di crescita scientifica e professionale per tutti coloro che operano nell’ambito dell’analisi del movimento umano, ma anche un punto di partenza per chi si avvicina a questo mondo per la prima volta e che nella SIAMOC troverà una comunità accogliente, fatta di ricercatori che da anni guidano la ricerca internazionale del settore e da professionisti di eccellenza aperti all’innovazione e al confronto. Per questo siamo grati e ansiosi di ricevere questa comunità di colleghi e amici che attendono il congresso come il momento dell’anno in cui ritrovarsi in un clima stimolante, disteso e inclusivo con la voglia di crescere scientificamente e professionalmente. Vi aspettiamo numerosi per condividere questa esperienza!

Abstract
Tipologia del documento
Monografia (Atti di convegno)
Parole chiave
motion analysis; clinical evaluation; biomechanics; IMUs; markerless; Motion Capture; Movement Analysis; Telemonitoring; Telerehabilitation; Rehabilitation; Functional Assessment
Settori scientifico-disciplinari
DOI
Data di deposito
29 Set 2025 14:40
Ultima modifica
29 Set 2025 14:40
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^