Full text available as:
![[img]](http://amsacta.unibo.it/6536/1.hassmallThumbnailVersion/PSICOLOGI%20scolastici%20in%20Emilia-Romagna%202019-2020-2.pdf)  Preview |
|
Text(pdf) (Psicologi scolastici in Emilia-Romagna)
License: Without prejudice to other rights expressly allowed by the copyright holders, this research contribution can be read, saved and printed for research, teaching and private study. Any other noncommercial and commercial uses are forbidden without the written permission of the copyright holders.
Download (62MB)
| Preview
|
Abstract
Gli psicologi scolastici sono presenti nei sistemi
educativi di diverse nazioni a livello mondiale, tuttavia
esistono notevoli differenze da paese a paese.
In Italia, gli psicologi operano nel contesto scolastico
dal 1970, in generale come consulenti a contratto.
Recenti indagini (Matteucci & Farrell, 2018) hanno
rilevato una presenza considerevole di psicologi che
lavorano nelle scuole e per le scuole, realizzando
prevalentemente attività di consulenza e formazione.
Malgrado ciò, le conoscenze rispetto a tale ambito
professionale e alle caratteristiche dell'attività degli
psicologi che lavorano nelle scuole sono ancora
limitate..
Il presente report illustra i principali risultati di
un'indagine realizzata nel 2019 che intendeva
approfondire la conoscenza delle pratiche professionali
e delle principali sfide della professione di "psicologo
scolastico".
Abstract
Gli psicologi scolastici sono presenti nei sistemi
educativi di diverse nazioni a livello mondiale, tuttavia
esistono notevoli differenze da paese a paese.
In Italia, gli psicologi operano nel contesto scolastico
dal 1970, in generale come consulenti a contratto.
Recenti indagini (Matteucci & Farrell, 2018) hanno
rilevato una presenza considerevole di psicologi che
lavorano nelle scuole e per le scuole, realizzando
prevalentemente attività di consulenza e formazione.
Malgrado ciò, le conoscenze rispetto a tale ambito
professionale e alle caratteristiche dell'attività degli
psicologi che lavorano nelle scuole sono ancora
limitate..
Il presente report illustra i principali risultati di
un'indagine realizzata nel 2019 che intendeva
approfondire la conoscenza delle pratiche professionali
e delle principali sfide della professione di "psicologo
scolastico".
Document type
Monograph
(Technical Report)
Creators
Keywords
psicologia scolastica; psicologi; scuola; Emilia-Romagna
Subjects
DOI
Deposit date
03 Dec 2020 13:44
Last modified
03 Dec 2020 13:44
URI
Other metadata
Document type
Monograph
(Technical Report)
Creators
Keywords
psicologia scolastica; psicologi; scuola; Emilia-Romagna
Subjects
DOI
Deposit date
03 Dec 2020 13:44
Last modified
03 Dec 2020 13:44
URI
Downloads
Downloads
Staff only: