Full text disponibile come:
Anteprima |
Documento di testo(pdf) (Psicologi scolastici in Emilia-Romagna)
Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, il contributo può essere liberamente consultato e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (62MB)
| Anteprima
|
Abstract
Gli psicologi scolastici sono presenti nei sistemi
educativi di diverse nazioni a livello mondiale, tuttavia
esistono notevoli differenze da paese a paese.
In Italia, gli psicologi operano nel contesto scolastico
dal 1970, in generale come consulenti a contratto.
Recenti indagini (Matteucci & Farrell, 2018) hanno
rilevato una presenza considerevole di psicologi che
lavorano nelle scuole e per le scuole, realizzando
prevalentemente attività di consulenza e formazione.
Malgrado ciò, le conoscenze rispetto a tale ambito
professionale e alle caratteristiche dell'attività degli
psicologi che lavorano nelle scuole sono ancora
limitate..
Il presente report illustra i principali risultati di
un'indagine realizzata nel 2019 che intendeva
approfondire la conoscenza delle pratiche professionali
e delle principali sfide della professione di "psicologo
scolastico".
Abstract
Gli psicologi scolastici sono presenti nei sistemi
educativi di diverse nazioni a livello mondiale, tuttavia
esistono notevoli differenze da paese a paese.
In Italia, gli psicologi operano nel contesto scolastico
dal 1970, in generale come consulenti a contratto.
Recenti indagini (Matteucci & Farrell, 2018) hanno
rilevato una presenza considerevole di psicologi che
lavorano nelle scuole e per le scuole, realizzando
prevalentemente attività di consulenza e formazione.
Malgrado ciò, le conoscenze rispetto a tale ambito
professionale e alle caratteristiche dell'attività degli
psicologi che lavorano nelle scuole sono ancora
limitate..
Il presente report illustra i principali risultati di
un'indagine realizzata nel 2019 che intendeva
approfondire la conoscenza delle pratiche professionali
e delle principali sfide della professione di "psicologo
scolastico".
Tipologia del documento
Monografia
(Rapporto tecnico)
Autori
Parole chiave
psicologia scolastica; psicologi; scuola; Emilia-Romagna
Settori scientifico-disciplinari
DOI
Data di deposito
03 Dic 2020 13:44
Ultima modifica
03 Dic 2020 13:44
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Monografia
(Rapporto tecnico)
Autori
Parole chiave
psicologia scolastica; psicologi; scuola; Emilia-Romagna
Settori scientifico-disciplinari
DOI
Data di deposito
03 Dic 2020 13:44
Ultima modifica
03 Dic 2020 13:44
URI
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: