Insegnanti e pandemia

Matteucci, Maria Cristina ; Soncini, Annalisa ; Floris, Francesca (2020) Insegnanti e pandemia. DOI 10.6092/unibo/amsacta/6537.
Avviso

Esiste un'altra versione di questo documento. Clicca qui per vederla.

Full text disponibile come:
[thumbnail of Insegnanti e COVID-REPORT finale compresso.pdf]
Anteprima
Documento di testo(pdf)
Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, il contributo può essere liberamente consultato e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.

Download (6MB) | Anteprima

Abstract

A partire da febbraio 2020, l'emergenza sanitaria causata dal COVID-19 ha portato a provvedimenti di contenimento della diffusione del virus con restrizioni della mobilità dei cittadini, confinamento e chiusura delle scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale. A causa della chiusura delle scuole, inoltre, gli insegnanti hanno dovuto attivare repentinamente modalità di Didattica a Distanza (DaD), senza alcun tipo di preparazione o formazione preliminare. Il presente report illustra i principali risultati di un'indagine svolta durante la chiusura delle scuole che ha coinvolto più di 1000 insegnanti italiani. L'obiettivo era studiare se e come tale richiesta improvvisa di modifiche al proprio lavoro, la mancanza di competenze per l'insegnamento a distanza, unitamente alla condizione di confinamento, abbiano influito sul benessere psicologico e lavorativo e sul senso di autoefficacia degli e delle insegnanti.

Abstract
Tipologia del documento
Monografia (Rapporto tecnico)
Autori
AutoreAffiliazioneORCID
Matteucci, Maria CristinaUniversità di Bologna, Dipartimento di Psicologiaorcid.org/0000-0002-8425-7393
Soncini, AnnalisaUniversità di Bologna, Dipartimento di Psicologiaorcid.org/0000-0002-6604-0748
Floris, Francesca
Parole chiave
insegnanti; benessere psicologico, pandemia; covid-19; scuola
Settori scientifico-disciplinari
DOI
Data di deposito
03 Dic 2020 13:43
Ultima modifica
11 Gen 2021 11:25
URI

Altri metadati

Versioni disponibili di questo documento

Statistica sui download

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^