Insegnanti e pandemia

Matteucci, Maria Cristina ; Soncini, Annalisa ; Floris, Francesca (2021) Insegnanti e pandemia. DOI 10.6092/unibo/amsacta/6576.

This is the most updated version of the document.

Full text available as:
[thumbnail of Insegnanti e COVID_compressed.pdf]
Preview
Text(pdf)
License: Without prejudice to other rights expressly allowed by the copyright holders, this research contribution can be read, saved and printed for research, teaching and private study. Any other noncommercial and commercial uses are forbidden without the written permission of the copyright holders.

Download (1MB) | Preview

Abstract

A partire da febbraio 2020, l'emergenza sanitaria causata dal COVID-19 ha portato a provvedimenti di contenimento della diffusione del virus con restrizioni della mobilità dei cittadini, confinamento e chiusura delle scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale. A causa della chiusura delle scuole gli insegnanti hanno dovuto attivare repentinamente modalità di Didattica a Distanza (DaD), senza alcun tipo di preparazione o formazione preliminare. Il presente report illustra i principali risultati di un'indagine svolta durante la chiusura delle scuole che ha coinvolto più di 1000 insegnanti italiani. L'obiettivo era studiare se e come tale richiesta improvvisa di modifiche al proprio lavoro, la mancanza di competenze per l'insegnamento a distanza, unitamente alla condizione di confinamento, abbiano influito sul benessere psicologico e lavorativo e sul senso di autoefficacia degli e delle insegnanti.

Abstract
Document type
Monograph (Technical Report)
Creators
CreatorsAffiliationORCID
Matteucci, Maria CristinaUniversità di Bologna, Dipartimento di Psicologiaorcid.org/0000-0002-8425-7393
Soncini, AnnalisaUniversità di Bologna, Dipartimento di Psicologiaorcid.org/0000-0002-6604-0748
Floris, Francesca
Keywords
insegnanti; benessere psicologico, pandemia; covid-19; scuola
Subjects
DOI
Deposit date
11 Jan 2021 11:25
Last modified
11 Jan 2021 11:25
URI

Other metadata

Available versions of this document

Downloads

Downloads

Staff only: View the document

^