Finocchiaro, Francesco
(2010)
Musiche dal nuovo mondo. Storia di un incontro mancato.
Musica e narratività nel cinema di Terrence Malick.
[Preprint]
Full text available as:
Abstract
L’argomento specifico del percorso didattico che qui si propone, rivolto ad una classe terza della Scuola Secondaria di primo grado o a un biennio della Secondaria di secondo grado, consiste nell’analisi di alcune sequenze filmiche accomunate dall’impiego del tema dell’Adagio dal Concerto per pianoforte e orchestra KV. 488 di W. A. Mozart. Il percorso didattico si basa su di un’attività di analisi audiovisiva, vòlta a favorire l’apprendimento di categorie, di concetti e di strumenti che possano arricchire le strategie di lettura di una tipologia di testo, come quello sincretico cinematografico, assolutamente centrale nella produzione musicale contemporanea.
Abstract
L’argomento specifico del percorso didattico che qui si propone, rivolto ad una classe terza della Scuola Secondaria di primo grado o a un biennio della Secondaria di secondo grado, consiste nell’analisi di alcune sequenze filmiche accomunate dall’impiego del tema dell’Adagio dal Concerto per pianoforte e orchestra KV. 488 di W. A. Mozart. Il percorso didattico si basa su di un’attività di analisi audiovisiva, vòlta a favorire l’apprendimento di categorie, di concetti e di strumenti che possano arricchire le strategie di lettura di una tipologia di testo, come quello sincretico cinematografico, assolutamente centrale nella produzione musicale contemporanea.
Document type
Preprint
Creators
Keywords
Malick - Mozart - colonna sonora - musica diegetica - musica extradiegetica
Subjects
DOI
Deposit date
31 May 2010 08:55
Last modified
16 May 2011 12:13
URI
Other metadata
Document type
Preprint
Creators
Keywords
Malick - Mozart - colonna sonora - musica diegetica - musica extradiegetica
Subjects
DOI
Deposit date
31 May 2010 08:55
Last modified
16 May 2011 12:13
URI
This work may be freely consulted and used, may be reproduced on a permanent basis in a digital format (i.e. saving) with own personal equipment (without availing of third -parties services), for strictly and exclusively personal, research or teaching purposes, with express exclusion of any direct or indirect commercial use, unless otherwise expressly agreed between the user and the author or the right holder. All other rights are reserved. In particular, it is not allowed to print the work on paper and to retransmit it via telecommunication network, to distribute or send it in any form, including the personal redirection (e-mail).
Downloads
Downloads
Staff only: