Scorri la lista: Settori scientifico-disciplinari MIUR

Su di un livello
Esporta come [Atom feed] Atom [RSS feed] RSS 1.0 [RSS2 feed] RSS 2.0
Numero di documenti a questo livello: 56.

Semi, Maria (2018) "Listen Local, Act Global": Becoming Interested in and Paying Attention to (Inter)National Sounds in the Eighteenth Century. [Preprint]

Bellia, Angela (2011) A Female Musician or Dancer of Iron Age in Southern Italy? [Preprint]

Katsanevaki, Athena (2012) Archaic Pentatonic Melodies in Pindus Mountain –Range in Northern Greece. The hemitonic and anhemitonic pentatonic tunings in Greece and their contribution to the interpretation of early Ancient Greek musical forms. In: III Annual Meeting of “MOISA: International Society for the Study of Greek and Roman Music and its Cultural Heritage”, 1-3 Ottobre 2009, Ravenna, Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali.

Molari, Pier Gabriele (2017) Argomenti per considerare le navi di Nemi come giganteschi organi idraulici dell’imperatore romano. p. 12. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5543.

Finocchiaro, Francesco (2011) Arnold Schönberg e il cinema tedesco: la Begleitungsmusik op. 34 tra musica per film e musica a programma. [Preprint]

Addessi, Anna Rita (2013) Child/machine interaction in reflexive environment. The MIROR platform. DOI 10.6092/unibo/amsacta/4060. In: Proceedings of the Sound and Music Computing Conference 2013. A cura di: Bresin, Roberto. Berlin: Logos Verlag, pp. 95-102. ISBN 978-3-8325-3472-1.

Bellia, Angela (2011) Competizioni musicali dei Greci d’Occidente: il caso della cicala di Locri. Rudiae, XIII . pp. 129-138. ISSN 1124-5344

Bellia, Angela (2012) Considerazioni su un cimbalo in bronzo da Iasos. Bollettino dell'Associazione Iasos di Caria, XVIII . pp. 33-39. ISSN 1972-8832; 2420-7861

Bellia, Angela (2010) Coroplastica con raffigurazioni musicali della Sicilia greca. Bollettino di Archeologia Online, I . pp. 12-19. ISSN 2039-0076

Battilani, Patrizia ; Belcastro, Maria Giovanna ; Kowalski, Krzysztof ; Nicolosi, Teresa ; Bahlawan, Natalia ; Banaszkiewicz, Magdalena ; Cerulo, Claudia ; Davis, Joshua ; Faltoni, Enrico Maria ; González Ruiz, Carlos ; Gravari-Barbas, Maria ; Harris-Sánchez, Ángela ; Hornok, Rita ; Jinks, Nina ; Leech, John Patrick ; Lefevre, Marike ; Lindsay-Pérez, Mónica ; Manet, Martial ; Martínez de la Fuente, Julia Sara ; Masa de Lucas, Olmo ; Mazzucchelli, Francesco ; Medvedeva, Ksenia ; Mickus, Francis ; Mirande, Loanh ; Mota Medina, Álvaro ; Nikody, Marlena ; Piekarska-Duraj, Łucja ; O’Donohoe Villota, María Paula ; Pietrobelli, Annalisa ; Ślaga, Joanna ; Willamowski, Edda (2024) Dissonant Heritage: Concepts, Critiques, Cases. A cura di: Battilani, Patrizia ; Belcastro, Maria Giovanna ; Kowalski, Krzysztof ; Nicolosi, Teresa. Bologna: University of Bologna, p. 192. ISBN 9788854971431. DOI 10.60923/uech2024-1. In: Una Europa Cultural Heritage Series (1). A cura di: Battilani, Patrizia ; Bonnie, Rick ; Castillo Mena, Alicia ; Duplouy, Alain ; Kowalski, Krzysztof ; Sauer, Rebecca ; Wilton, Antje.

Finocchiaro, Francesco (2010) Entwicklung come categoria ermeneutica: Schönberg narratore di sé stesso. [Preprint]

Merizzi, Gianmario (2005) Generi della comunicazione buffonesca nelle "commedie armoniche" di Orazio Vecchi e Adriano Banchieri. [Preprint]

Bellia, Angela (2009) Gli strumenti musicali nelle immagini della Grecia antica. Percorso di didattica museale musicale. [Preprint]

Bellia, Angela (2013) Gli strumenti musicali nelle performances rituali. Qualche esempio dalla Sicilia greca. Dionysus ex machina, IV . pp. 428-442. ISSN 2038-5137

A cura di: Cetrangolo, Aníbal Enrique ; Paoletti, Matteo (2021) I fiumi che cantano. L’opera italiana nel bacino del Rio de La Plata. Bologna: Dipartimento delle Arti, Università di Bologna, p. 270. ISBN 9788854970519. DOI 10.6092/unibo/amsacta/6690. In: Arti della performance: orizzonti e culture (12). A cura di: Casari, Matteo ; Guccini, Gerardo. ISSN 2421-0722.

Bellia, Angela (2012) Iconografia e culti: statuette di suonatrici di tympanon. A cura di: Albertocchi, Marina ; Pautasso, Antonella ; Spigo, Umerto. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5397. In: Philotechnia. A cura di: Albertocchi, Marina ; Pautasso, Antonella ; Spigo, Ugo. Catania: Istituto per i Beni archeologici e Monumentali (CNR-IBAM), pp. 253-263. ISBN 978-88-8080-142-9. In: Monografie dell’Istituto per i Beni archeologici e Monumentali CNR-IBAM

Finocchiaro, Francesco (2010) Il pensiero musicale e l'enigma di Dio. La tematica religiosa nell'opera e nella teoria di Arnold Schoenberg. In: Alcuni rapporti e problemi tra Concilio Ecumenico Vaticano II e arte contemporanea, 7 maggio 2010, Ravenna.

Finocchiaro, Francesco (2008) Il poema sinfonico nell'opera giovanile di Arnold Schoenberg. In: Dodicesimo Colloquio di Musicologia del "Saggiatore musicale", 21-23 novembre 2008, Bologna.

Paganelli, Daniele A. (2009) Il teatro come unico cielo: il testo, la voce, l'uditorio. Bologna: Asterisco, DOI 10.6092/unibo/amsacta/2539.

Gallo, Franco Alberto (1967) Il “Musico Testore” di Zaccaria Tevo. Quadrivium, VIII . pp. 101-111.

Gallo, Franco Alberto (1961) Il “Saggio del ben suonare il flautotraverso” di Antonio Lorenzoni nella cultura musicale italiana del Settecento. La rassegna musicale, XXXI . pp. 103-111.

Bellia, Angela (2014) Images of Music in Magna Graecia: the Case of the “Tomb of the Diver” at Poseidonia (V century BCE). Music in Art, XXXIX (1-2). pp. 33-41. ISSN 1522-7464

Bellia, Angela (2003) Immagini della musica ad Akragas (VI-IV sec. a.C.). Iconografia musicale delle ceramiche attiche e magnogreche del Museo Archeologico Regionale di Agrigento. Agrigento: Centro studi Giulio Pastore, p. 160. DOI 10.6092/unibo/amsacta/3343.

Gallo, Franco Alberto (1960) Ironia romantica di Rossini. Bollettino del Centro rossiniano di studi, VI (5). pp. 81-83.

A cura di: Casi, Stefano ; Guccini, Gerardo ; Paoletti, Matteo (2024) L'agorà di Pasolini: appelli all'UNESCO, marginalità dei luoghi, giornalismo. Bologna: Dipartimento delle Arti, Università di Bologna, p. 285. ISBN 9788854971677. DOI 10.6092/unibo/amsacta/7911. In: Arti della performance: orizzonti e culture (14). A cura di: Casari, Matteo ; Guccini, Gerardo. ISSN 2421-0722.

Bellia, Angela (2011) La lastra plumbea di Piazza Armerina (VI sec. a.C.). Archetipo di iconografia musicale dionisiaca? Imago Musicae, XXIV . pp. 13-22. ISSN 0255-8831

Bellia, Angela (2014) La musica e l’infanzia nel mondo antico: fonti scritte e documentazione archeologica. A cura di: Terranova, Chiara. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5388. In: La presenza degli Infanti nelle Religioni del Mediterraneo Antico: la vita e la morte, i rituali e i culti tra Archeologia, Antropologia e Storia delle Religioni. A cura di: Terranova, Chiara. Roma: Aracne, pp. 54-71. ISBN 978-88-548-7156-4. A cura di: Terranova, Chiara.

Merizzi, Gianmario (2006) La rocambolesca sopravvivenza del figliastro dell'Amfiparnaso: cronistoria di una caccia al testo. [Preprint]

Bellia, Angela (2010) Le raffigurazioni musicali nei Cippi funerari della Collezione Casuccini del Museo Archeologico Regionale "A. Salinas" di Palermo. La musica in Etruria .

Bellia, Angela (2010) Le raffigurazioni musicali nei Cippi funerari della Collezione Casuccini del Museo Archeologico Regionale "A. Salinas" di Palermo. La musica in Etruria. Assessorato alla cultura del Comune di Tarquinia . pp. 59-66.

Bellia, Angela (2011) Le raffigurazioni musicali nella coroplastica della Sicilia greca (VI-III sec. a.C.). In: XVII Congresso Internazionale di Archeologia Classica, 22-26 Settembre 2008, Roma.

Gallo, Franco Alberto (1962) L’estetica dell’opera buffa nel saggio sulla “Musica imitativa teatrale” di Matteo Borsa. La rassegna musicale, XXXII . pp. 56-65.

Addessi, A.R. ; Anagnostopoulou, C. ; Olsson, B. ; Pachet, F. ; Newman, S ; Young, S. (2013) MIROR Final Report. Università di Bologna, p. 68. DOI 10.6092/unibo/amsacta/6499.

Bellia, Angela (2008) Mito, musica e rito nelle raffigurazioni musicali dei pinakes del Persephoneion di Locri Epizefirii (VI-V sec.a.C.). In: Moisa Epikhorios : regional music and musical regions theory and practice in text and image in Ancient Greece, 1-3 Ottobre 2009, Ravenna.

Bellia, Angela (2015) Mito, musica e rito: fonti scritte e documentazione archeologica del culto di Demetra. A cura di: Carboni, Romina ; Giuman, Marco. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5391. In: Sonora. La dimensione acustica nel mondo mitico, magico e religioso dell’antichità classica. A cura di: Carboni, Romina ; Giuman, Marco. Perugia: Morlacchi, pp. 91-118. ISBN 9788860745699. In: Quaderni di Otium A cura di: Grassigli, Gian Luca.

Bellia, Angela (2006) Mousiké ad Akragas Iconografia musicale nel Museo Archeologico Regionale di Agrigento. Catalogo dell'esposizione tematica di ceramica e coroplastica con raffigurazioni musicali (7 dicembre 2006 - 7 gennaio 2007). Agrigento: Associazione musicale aulos, p. 76. DOI 10.6092/unibo/amsacta/3341. In: AULOS. Studi e ricerche di Archeologia musicale della Sicilia e del Mediterraneo

Bellia, Angela (2013) Musica e archeologia. Immagini, reperti, e strumenti musicali nel museo archeologico regionale “Pietro Griffo” di Agrigento. Les Carnets de l’ACoSt [Online], 10 . ISSN 2431-8574

Bellia, Angela (2014) Musica e danza in Magna Grecia e nella Sicilia greca: esempi di contesti delle performances rituali. A cura di: BUTTÀ, Licia ; SUBÍAS, Eva ; CARRUESCO, JESÚS ; MASSIP, FRANCESC. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5393. In: Danses Imaginades Danses Relatades. Paradigmes iconográfics del ball des de l’antigueitat clássica fins a l’edat mitjana. A cura di: Buttà, L. ; Subìas, E. ; Carruesco, J. ; Massip, F.. Tarragona: Institut Català d’Arqueologia Clàssica, pp. 21-28. ISBN 978-84-942034-1-1. In: Trama

Bellia, Angela (2009) Musica e rito nelle ceramiche siceliote. A proposito delle hydriai di Marianopoli con scene nuziali. Phasis, XII . pp. 73-82. ISSN 2346-8459

Ercoles, Marco (2012) Musica greca sulle coste lidie: tra Sardi, Smirne ed Efeso. In: III Annual Meeting of “MOISA: International Society for the Study of Greek and Roman Music and its Cultural Heritage”, 1-3 Ottobre 2009, Ravenna, Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali.

Finocchiaro, Francesco (2010) Musiche dal nuovo mondo. Storia di un incontro mancato. Musica e narratività nel cinema di Terrence Malick. [Preprint]

Bellia, Angela (2012) Noye's Fludde (L’Arca di Noè) di Benjamin Britten: il teatro didattico per l’apprendimento strumentale. In: Corso di Ricerca-Formazione Musica e cultura a scuola. Comprendere la musica, 1 aprile 2009, Agrigento.

Bellia, Angela (2010) Pinakes votivi con raffigurazioni musicali in Calabria e in Sicilia. (VI – V sec. a.C.). Ut Musica Pictura. Torino:Centro Studi Piemontesi - Istituto per i Beni Musicali in Piemonte . pp. 29-37.

Bellia, Angela (2015) Relation of Music to Cultural Identity in the Colonies of West Greece: the Case of Selinus. The Journal of Musicology, I (6). pp. 46-59. ISSN 2147-2807

Bellia, Angela (2010) Strumenti musicali e oggetti sonori dell'età del Ferro nell'italia meridionale e in Sicilia (IX-VII sec.a.C.). [Preprint]

Bellia, Angela (2010) Strumenti musicali e oggetti sonori in Sicilia (X-III sec. a.C.). [Preprint]

Bellia, Angela (2012) Strumenti musicali e oggetti sonori nell’Italia meridionale e in Sicilia (VI-III sec. a.C.). Funzioni rituali e contesti. Lucca: Libreria Musicale Italiana, p. 164. ISBN 978-88-7096-674-9. DOI 10.6092/unibo/amsacta/3399.

Finocchiaro, Francesco (2013) Sulla traduzione italiana della terminologia teorica schönberghiana. In: La fortuna di Arnold Schönberg in Italia, 12-13 dicembre 2012, Università di Bologna.

Bellia, Angela (2015) Terracotta Female Musicians from the Sanctuary of Fontana Calda (Sicily). A cura di: Muller, Arthur ; Lafli, Ergün. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5327. In: Figurines de terre cuite en Méditerranée grecque et romaine II. Iconographie contextes. A cura di: Muller, Arthur ; Lafli, Ergün. Lille: Presses universitaires du Septentrion-Université de Lille 3, pp. 181-188. ISBN 978-2-7574-1217-6. In: Archaiologia A cura di: Muller, Arthur.

Bellia, Angela (2014) Terracotta Female Musicians from the Sanctuary of Fontana Calda,«Bullettin de Corrispondance Hellénique», Supp., École française d’Athènes, c.s. [Preprint]

Addessi, Anna Rita (2019) The Flow Grid for LINK Project. Guide for the Observer & Sample Scoring Sheet. p. 25. DOI 10.6092/unibo/amsacta/6237.

Bellia, Angela (2015) Triadi di suonatrici nella Sicilia e nella Calabria di età greca (IV-III sec. a.C.). DOI 10.6092/unibo/amsacta/5324. In: Figurines grecques en contexte. Présence muette dans le sanctuaire, la tombe et la maison. A cura di: Huysecom-Haxhi, Stéphanie ; Muller, Arthur. Lille: Presses universitaires du Septentrion-Université de Lille 3, pp. 107-126. ISBN 978-2-7574-1132-2. In: Archaiologia A cura di: Muller, Arthur. ISSN 2103-5458.

Bellia, Angela (2013) Una regione e la sua musica: il caso della Caria (Turchia). Bollettino dell'Associazione Iasos di Caria, IV . pp. 24-29. ISSN 1972-8832

Bellia, Angela (2014) Uno sguardo sulla musica nei culti e nei riti della Magna Grecia e della Sicilia. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5422. In: Musica, culti e riti nell’Occidente greco. A cura di: Bellia, Angela. Pisa-Roma: Fabrizio Serra, pp. 13-46. ISBN 978-88-8147-438-7. In: TELESTES. Studi e ricerche di archeologia musicale nel Mediterraneo A cura di: Bellia, Angela.

Finocchiaro, Francesco (2009) «Comporre è: pensare in note e ritmi». Sul concetto schönberghiano di musikalischer Gedanke. In: Tredicesimo Colloquio di Musicologia del «Saggiatore musicale», 20-22 novembre 2009, Bologna.

Gallo, Franco Alberto (1966) ‘Cantus planus binatim’. Polifonia primitiva in fonti tardive. Quadrivium, VII, pp. 79-89 e in Biblioteca di Quadrivium. Serie paleografica, XII .

Questa lista e' stata generata il Wed Nov 20 20:31:24 2024 CET.
^