«Comporre è: pensare in note e ritmi». Sul concetto schönberghiano di musikalischer Gedanke.

Finocchiaro, Francesco (2009) «Comporre è: pensare in note e ritmi». Sul concetto schönberghiano di musikalischer Gedanke. In: Tredicesimo Colloquio di Musicologia del «Saggiatore musicale», 20-22 novembre 2009, Bologna.
Full text disponibile come:
[thumbnail of Comporre_è_pensare_in_note_e_ritmi.pdf]
Anteprima
Documento PDF
Download (212kB) | Anteprima

Abstract

La riflessione di Arnold Schönberg sul musikalischer Gedanke ebbe inizio dopo la stesura della Harmonielehre; ma molto presto la sua definizione divenne la chiave di un’intera teoria della composizione. Alla definizione del musikalischer Gedanke Schönberg dedicò vari scritti incompiuti, redatti nell’arco di tredici-quattordici anni fra il 1923 e il 1936. Di questi, Der musikalische Gedanke, und die Logik, Technik und Kunst seiner Darstellung, noto come il Gedanke-Manuskript, rappresenta senza dubbio il tentativo più ambizioso di sistemazione teorica dell’argomento. Sin dal titolo, il musikalischer Gedanke vi compare in combinazione con altre parole-chiave (Darstellung, Logik ecc.), segno che sulla definizione di questo costrutto, vero Schlüsselbegriff della teoria schönberghiana, si innestano numerose questioni derivate: il rapporto dialettico con la Darstellung, la distinzione tra Gedanke e Stil, la parziale sovrapposizione con l’Einfall, ecc. Al di là della problematica relazione tra il Gedanke e gli altri concetti-chiave, a complicare ulteriormente il quadro è il fatto che Schönberg impiegò l’espressione musikalischer Gedanke in modi radicalmente diversi, al punto che ridurne la categoria ad una singola definizione onnicomprensiva comporterebbe un atto di violenza interpretativa. Ma questa multidimensionalità del concetto nasconde un’aporia: i singoli concetti riassumibili sotto l’espressione musikalischer Gedanke non formano infatti un costrutto teorico rigoroso, ma sono semplicemente coesistenti l’uno accanto all’altro, senza che questa coesistenza sia in qualche modo risolta. In questa sede tenteremo di ricostruire le fonti del Gedanke in prospettiva cronologica allo scopo di ricomporre la storia del concetto e di metterlo in relazione con le sue premesse estetiche e con la realtà compositiva.

Abstract
Tipologia del documento
Documento relativo ad un convegno o altro evento (Presentazione)
Autori
AutoreAffiliazioneORCID
Finocchiaro, Francesco
Parole chiave
Schönberg - Gedanke - Darstellung - pensiero musicale - presentazione - Formenlehre
Settori scientifico-disciplinari
DOI
Data di deposito
31 Mag 2010 08:56
Ultima modifica
16 Mag 2011 12:13
URI

Altri metadati

La presente opera può essere liberamente consultata ed utilizzata, può essere riprodotta in via permanente in formato digitale (c.d. salvataggio) e può esserne effettuata la stampa su carta con apparecchiature private (senza ricorso a terzi operatori professionali), per fini strettamente ed esclusivamente personali, di ricerca o didattica, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale, salvo diverso accordo espresso fra il singolo utente e l'autore o il titolare dei diritti sull'opera. Ogni altro diritto sull'opera è riservato. In particolare, non è consentita la ritrasmissione via rete telematica, la distribuzione 'invio in qualunque forma, compresa quella con indirizzamento personale per via telematica (e-mail).

Statistica sui download

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^