Anteprima |
Documento PDF (Atti di relazione a convegno)
Download (50MB) | Anteprima |
Abstract
Gli esordi di Arnold Schoenberg sono da qualche tempo al centro dell'interesse della ricerca musicologica. La rinnovata attenzione verso le opere giovanili del compositore viennese è legata a doppio filo ai motivi di un nuovo dibattito storiografico sulla Wiener Schule. Di recente, Andreas Meyer e Ullrich Scheideler hanno puntato il dito contro la tendenza ad assumere posizioni apologetiche da parte di una passata storiografia, che per la preoccupazione di legittimare l'opera schoenberghiana ha finito spesso per appiattirsi sulla poetica del compositore e per confondersi ipso facto con la critica militante. Nel quadro attuale, si può dire che gli studi su Schoenberg si siano affrancati dalla sua ingombrante autorità . Decisiva, in questo processo di emancipazione, è stata la scelta di rimettere in discussione l'immagine autoriale schoenberghiana, a partire dalla riconsiderazione dell'evoluzione artistica del compositore. Un contributo considerevole alla definizione di questo nuovo quadro potrà venire da un attento esame delle opere giovanili, segnatamente del periodo anteriore a Verklaerte Nacht op. 4 (1899).
Altri metadati
La presente opera può essere liberamente consultata ed utilizzata, può essere riprodotta in via permanente in formato digitale (c.d. salvataggio) e può esserne effettuata la stampa su carta con apparecchiature private (senza ricorso a terzi operatori professionali), per fini strettamente ed esclusivamente personali, di ricerca o didattica, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale, salvo diverso accordo espresso fra il singolo utente e l'autore o il titolare dei diritti sull'opera. Ogni altro diritto sull'opera è riservato. In particolare, non è consentita la ritrasmissione via rete telematica, la distribuzione 'invio in qualunque forma, compresa quella con indirizzamento personale per via telematica (e-mail).