Anteprima |
Documento PDF
Download (52MB) | Anteprima |
Abstract
La forza del paradigma metaforico organicistico, che compenetra diversi aspetti della poetica di Arnold Schönberg, risiede non solo nel fascino di una descrizione dinamica dell’opera che tiene conto della sua esperienza nel tempo, ma soprattutto nel fatto che esso, in seno alla riflessione del compositore viennese, offre coerenti risposte a fondamentali quesiti come il tema dell’ispirazione, dell’evoluzione del genio, della filosofia della storia della musica. Per estensione del campo metaforico, Schönberg definisce la stessa essenza del genio in termini organicistici: colui che crea opere organiche possiede una natura organica e la vita del genio è teleologica, al pari della sua opera, tanto che la sua essenza è predicabile nei termini di una Entwicklung, di uno sviluppo organico. I quattro scritti Bei Arnold Schönberg: Ein Interview (1909), Schaffensqual (1928), How One Becomes Lonely (1937) e My Evolution (1949) rappresentano altrettante stesure di questa Entwicklung, scritte da Schönberg in periodi diversi della propria maturazione artistica. Esse gettano luce sul modo in cui il compositore viennese, nel raccontare la propria evoluzione, abbia periodicamente riletto e risistemato la propria opera. Da narratore, offre volta per volta una tranche de vie: ora evidenzia una certa opera, ora la passa sotto silenzio, ora dà maggiore peso ad una certa scelta compositiva, ora minore. Ogni volta che riordina la propria evoluzione artistica, egli riorganizza narrativamente il suo passato, ne propone una nuova “edizione” ma, in ogni caso, segue sempre un filo coerente degli eventi, orientato teleologicamente verso il presente.
Altri metadati
La presente opera può essere liberamente consultata ed utilizzata, può essere riprodotta in via permanente in formato digitale (c.d. download) con apparecchiature private (senza ricorso a terzi operatori professionali), per fini strettamente ed esclusivamente personali, di ricerca o didattica, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale, salvo diverso accordo espresso fra il singolo utente e l'autore o il titolare dei diritti sull'opera. Ogni altro diritto sull'opera è riservato. In particolare, non è consentita la stampa su carta d'opera e la ritrasmissione via rete telematica, la distribuzione o l'invio in qualunque forma, compresa quella con indirizzamento personale per via telematica (e-mail).