Finocchiaro, Francesco
(2010)
Entwicklung come categoria ermeneutica: Schönberg narratore di sé stesso.
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Abstract
La forza del paradigma metaforico organicistico, che compenetra diversi aspetti della poetica di Arnold Schönberg, risiede non solo nel fascino di una descrizione dinamica dell’opera che tiene conto della sua esperienza nel tempo, ma soprattutto nel fatto che esso, in seno alla riflessione del compositore viennese, offre coerenti risposte a fondamentali quesiti come il tema dell’ispirazione, dell’evoluzione del genio, della filosofia della storia della musica.
Per estensione del campo metaforico, Schönberg definisce la stessa essenza del genio in termini organicistici: colui che crea opere organiche possiede una natura organica e la vita del genio è teleologica, al pari della sua opera, tanto che la sua essenza è predicabile nei termini di una Entwicklung, di uno sviluppo organico.
I quattro scritti Bei Arnold Schönberg: Ein Interview (1909), Schaffensqual (1928), How One Becomes Lonely (1937) e My Evolution (1949) rappresentano altrettante stesure di questa Entwicklung, scritte da Schönberg in periodi diversi della propria maturazione artistica. Esse gettano luce sul modo in cui il compositore viennese, nel raccontare la propria evoluzione, abbia periodicamente riletto e risistemato la propria opera. Da narratore, offre volta per volta una tranche de vie: ora evidenzia una certa opera, ora la passa sotto silenzio, ora dà maggiore peso ad una certa scelta compositiva, ora minore. Ogni volta che riordina la propria evoluzione artistica, egli riorganizza narrativamente il suo passato, ne propone una nuova “edizione” ma, in ogni caso, segue sempre un filo coerente degli eventi, orientato teleologicamente verso il presente.
Abstract
La forza del paradigma metaforico organicistico, che compenetra diversi aspetti della poetica di Arnold Schönberg, risiede non solo nel fascino di una descrizione dinamica dell’opera che tiene conto della sua esperienza nel tempo, ma soprattutto nel fatto che esso, in seno alla riflessione del compositore viennese, offre coerenti risposte a fondamentali quesiti come il tema dell’ispirazione, dell’evoluzione del genio, della filosofia della storia della musica.
Per estensione del campo metaforico, Schönberg definisce la stessa essenza del genio in termini organicistici: colui che crea opere organiche possiede una natura organica e la vita del genio è teleologica, al pari della sua opera, tanto che la sua essenza è predicabile nei termini di una Entwicklung, di uno sviluppo organico.
I quattro scritti Bei Arnold Schönberg: Ein Interview (1909), Schaffensqual (1928), How One Becomes Lonely (1937) e My Evolution (1949) rappresentano altrettante stesure di questa Entwicklung, scritte da Schönberg in periodi diversi della propria maturazione artistica. Esse gettano luce sul modo in cui il compositore viennese, nel raccontare la propria evoluzione, abbia periodicamente riletto e risistemato la propria opera. Da narratore, offre volta per volta una tranche de vie: ora evidenzia una certa opera, ora la passa sotto silenzio, ora dà maggiore peso ad una certa scelta compositiva, ora minore. Ogni volta che riordina la propria evoluzione artistica, egli riorganizza narrativamente il suo passato, ne propone una nuova “edizione” ma, in ogni caso, segue sempre un filo coerente degli eventi, orientato teleologicamente verso il presente.
Document type
Preprint
Creators
Keywords
Schönberg - Schoenberg - Entwicklung - evoluzione - autorialità - narrazione
Subjects
DOI
Deposit date
22 Jul 2010 09:29
Last modified
17 Feb 2016 15:09
URI
Other metadata
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Schönberg - Schoenberg - Entwicklung - evoluzione - autorialità - narrazione
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