Anteprima |
Documento PDF (Intervento letto nell'ambito del seminario "Raccontare la paura. Storie e visioni fra letteratura e cinema", Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne, Università di Bologna, 15 maggio 2008)
Download (142kB) | Anteprima |
Abstract
L'articolo, partendo dall'immaginario cinematografico del cinema americano post 11 settembre, propone una lettura di due film (Redacted, Cloverfield) ipotizzando che ognuno dei due sia sintomo di altrettante tipiche paure contemporanee. Il primo esprime timori nei confronti di un "eccesso di mediazione e di documentabilità " comune alla società digitalizzata", mentre il secondo, al contrario, un eccesso di "percezione non mediata" della realtà brutale.
Altri metadati
La presente opera può essere liberamente consultata ed utilizzata, può essere riprodotta in via permanente in formato digitale (c.d. salvataggio) e può esserne effettuata la stampa su carta con apparecchiature private (senza ricorso a terzi operatori professionali), per fini strettamente ed esclusivamente personali, di ricerca o didattica, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale, salvo diverso accordo espresso fra il singolo utente e l'autore o il titolare dei diritti sull'opera. E' altresì consentita, sempre per i medesimi fini sopra citati, la ritrasmissione via rete telematica, la distribuzione o l'invio in qualunque forma dell'opera, compresa quella con indirizzamento personale per via telematica (e-mail), purchè sia sempre chiaramente indicato il link completo alla pagina del Sito di Alma DL in cui detta opera è presente. Ogni altro diritto sull'opera è riservato.