Anteprima |
Documento PDF
Download (920kB) | Anteprima |
Abstract
Il titolo di questo contributo mette in costellazione – in maniera forse inconsueta, benché non inedita – due elementi a prima vista irriducibili. Interrogare i rapporti tra Schönberg e il cinema significa additare una via eterodossa della Schönbergforschung: non una delle direttrici principali, ma di certo una via poco esplorata. Ciò detto, stupirà un poco chi legge scoprire che i rappresentanti della Wiener Schule, Schönberg e Berg soprattutto, un rapporto con il cinema lo ebbero, eccome. Fu sì un rapporto complesso e contraddittorio, nel quale il cinema figura ancor più come fenomeno estetico che come realtà fattuale; ma nondimeno trattasi di un rapporto certo e documentato. Questa relazione punta a documentare la relazione del compositore viennese con il cinema e la musica cinematografica tedesca. L’indagine verterà su due episodi particolarmente significativi, distanti nel tempo poco meno di un ventennio: nell’ordine, il progetto di un adattamento filmico di Die glückliche Hand, sorto nel 1913, e la composizione su commissione della Begleitungsmusik op. 34, risalente al 1929-1930. Entrambi i momenti sono infatti rappresentativi dell’approccio quanto mai singolare che l’autore del Pierrot lunaire ebbe nei confronti dell’universo della musica per film e del cinema come forma d’arte.
Altri metadati
La presente opera può essere liberamente consultata ed utilizzata, può essere riprodotta in via permanente in formato digitale (c.d. salvataggio) e può esserne effettuata la stampa su carta con apparecchiature private (senza ricorso a terzi operatori professionali), per fini strettamente ed esclusivamente personali, di ricerca o didattica, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale, salvo diverso accordo espresso fra il singolo utente e l'autore o il titolare dei diritti sull'opera. Ogni altro diritto sull'opera è riservato. In particolare, non è consentita la ritrasmissione via rete telematica, la distribuzione 'invio in qualunque forma, compresa quella con indirizzamento personale per via telematica (e-mail).