Di Battista, Rosanna ; Molari, Pier Gabriele
(2015)
La "Tavola Strozzi" della Napoli Aragonese come progetto di Francesco di Giorgio.
[Preprint]
Full text disponibile come:
Abstract
Dopo una breve ricostruzione del periodo storico ed una sintetica rassegna degli studi sulla Tavola Strozzi, custodita al museo di San Martino di Napoli, si fa riferimento alla attività di Francesco di Giorgio a Napoli, prima come inviato dal Duca di Urbino e poi come, oggi diremmo, libero professionista e si pone l’ipotesi che la tavola sia una esposizione grafica del suo progetto per mostrare e quindi poter poi far approvare un radicale cambiamento del porto e delle nuove opere di difesa da realizzare a Napoli. Si hanno così motivi per allargare lo spazio temporale della rappresentazione pensando ai momenti più significativi del regno Aragonese, superando le varie obiezioni degli studiosi che hanno contestato la contemporaneità degli eventi rappresentati.
Da un attento esame dell’opera, delle cedole Aragonesi, dei dispacci degli ambasciatori, della Croniche di Notar Jacopo e del Ferraiolo, delle tante analogie con il dipinto della predica di San Bernardino, dal confronto con la città ideale di Berlino, si conferma l’impressione che si ha quando si vede la tavola per la prima volta e cioè che riguardi un progetto per il nuovo ciclopico porto, per opere di difesa della città e che sia frutto dell’intelligenza di Francesco di Giorgio.
Abstract
Dopo una breve ricostruzione del periodo storico ed una sintetica rassegna degli studi sulla Tavola Strozzi, custodita al museo di San Martino di Napoli, si fa riferimento alla attività di Francesco di Giorgio a Napoli, prima come inviato dal Duca di Urbino e poi come, oggi diremmo, libero professionista e si pone l’ipotesi che la tavola sia una esposizione grafica del suo progetto per mostrare e quindi poter poi far approvare un radicale cambiamento del porto e delle nuove opere di difesa da realizzare a Napoli. Si hanno così motivi per allargare lo spazio temporale della rappresentazione pensando ai momenti più significativi del regno Aragonese, superando le varie obiezioni degli studiosi che hanno contestato la contemporaneità degli eventi rappresentati.
Da un attento esame dell’opera, delle cedole Aragonesi, dei dispacci degli ambasciatori, della Croniche di Notar Jacopo e del Ferraiolo, delle tante analogie con il dipinto della predica di San Bernardino, dal confronto con la città ideale di Berlino, si conferma l’impressione che si ha quando si vede la tavola per la prima volta e cioè che riguardi un progetto per il nuovo ciclopico porto, per opere di difesa della città e che sia frutto dell’intelligenza di Francesco di Giorgio.
Tipologia del documento
Preprint
Autori
Parole chiave
Tavola Strozzi
Francesco di Giorgio
Storia di Napoli
Periodo Aragonese di Napoli
Settori scientifico-disciplinari
DOI
Data di deposito
06 Lug 2015 08:21
Ultima modifica
26 Ott 2015 10:56
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Preprint
Autori
Parole chiave
Tavola Strozzi
Francesco di Giorgio
Storia di Napoli
Periodo Aragonese di Napoli
Settori scientifico-disciplinari
DOI
Data di deposito
06 Lug 2015 08:21
Ultima modifica
26 Ott 2015 10:56
URI
Versioni disponibili di questo documento
-
La "Tavola Strozzi" della Napoli Aragonese come progetto di Francesco di Giorgio. (deposited 06 Lug 2015 08:21)
[Attualmente visualizzato]
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: