Famularo, Dario
(2019)
La didattica del cinese al Collegio dei Cinesi di Napoli durante il decennio francese. La Scuola Speciale di Lingua e Caratteri Cinesi e la Gramatica Chinese di Gennaro Terres.
DOI 10.6092/unibo/amsacta/6542.
In: Lingue seconde e istituzioni: Un approccio storiografico.
A cura di: Vicentini, Alessandra ; Lombardini, Hugo E..
Bologna:
Clueb,
pp. 25-45.
ISBN 978‐88‐491‐5666‐9.
In: Quaderni del CIRSIL, (13).
ISSN 1973-9338.
Full text disponibile come:
Anteprima |
Documento di testo(pdf)
Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, il contributo può essere liberamente consultato e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato. Download (597kB) | Anteprima |
URL ufficiale: https://cirsil.it/quaderni-del-cirsil/
Abstract
In 1812/13, Italian high school students at the Scuola Speciale di Lingua e Caratteri Cinesi of the Chinese College in Neaples were taught Chinese by native teachers. One of them, Gennaro Terres, wrote Gramatica Chinese, the first work ever written in Italian and entirely dedicated to the Chinese language. Through the analysis of this work and other related documents, this essay aims to reconstruct the educational context and teaching activities carried out at the Chinese College during the so-called ‘French decade’ in Naples.
Abstract