Di Salvo, Margherita
 
(2023)
Politica linguistica e pratica didattica. L’insegnamento dell’italiano come lingua ereditaria a Toronto, in Ontario.
  
	 DOI 
10.6092/unibo/amsacta/7559.
	In: Teoria linguistica, pratica linguistica e pratica politica. Un approccio storiografico.
	A cura di: 
Dovetto, Francesca ; 
Di Salvo, Margherita ; 
Musto, Salvatore ; 
Peñín Fernández, Natalia.
	Bologna:
	CLUEB,
	pp. 118-131.
	 ISBN 9788849157796. 
        
 		In: Quaderni del CIRSIL, (15).    	
	
        
         ISSN 1973-9338.
  
  
  
 
  
  	
  	
	
  
  
  
  
  
  
  
    
  
    
      Full text disponibile come:
      
        
          
            | ![[thumbnail of Quaderni del CIRSIL_Relazioni_Di Salvo.pdf]](https://amsacta.unibo.it/7559/1.hassmallThumbnailVersion/Quaderni%20del%20CIRSIL_Relazioni_Di%20Salvo.pdf)  Anteprima | Documento di testo(pdf) Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, il contributo può essere liberamente consultato e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
 Download (2MB)
              
			  
			  | Anteprima
 | 
        
      
    
  
  
  
    
      Abstract
      Questo contributo descrive la correlazione tra didattica dell’italiano e politica linguistica nella comunità italiana stanziata in Canada a partire da due casi di studio, il Centro Scuola italiano, finanziato dal Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale (MAECI), e l’Istituto Italiano di Cultura. I dati sono stati raccolti tramite interviste a testimoni esperti e tramite questionari per gli apprendenti tra il 2016 e il 2018. I risultati dello studio evidenziano profonde differenze tra i due contesti indagati, differenze che riguardano il tipo di platea di apprendenti, la competenza dell’italiano, le modalità di erogazione dei corsi. In tale prospettiva, emerge la necessità di una politica linguistica che sappia rivolgersi alle tante platee di apprendenti che si avvicinano, per motivazioni diverse, allo studio dell’italiano.
     
    
      Abstract
      Questo contributo descrive la correlazione tra didattica dell’italiano e politica linguistica nella comunità italiana stanziata in Canada a partire da due casi di studio, il Centro Scuola italiano, finanziato dal Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale (MAECI), e l’Istituto Italiano di Cultura. I dati sono stati raccolti tramite interviste a testimoni esperti e tramite questionari per gli apprendenti tra il 2016 e il 2018. I risultati dello studio evidenziano profonde differenze tra i due contesti indagati, differenze che riguardano il tipo di platea di apprendenti, la competenza dell’italiano, le modalità di erogazione dei corsi. In tale prospettiva, emerge la necessità di una politica linguistica che sappia rivolgersi alle tante platee di apprendenti che si avvicinano, per motivazioni diverse, allo studio dell’italiano.
     
  
  
    
    
      Tipologia del documento
      Estratto da libro
      
      
      
      
        
          Autori
          
          
        
      
        
      
        
      
        
      
        
          Settori scientifico-disciplinari
          
          
        
      
        
          ISSN
          1973-9338
          
        
      
        
          ISBN
          9788849157796
          
        
      
        
          DOI
          
          
        
      
        
      
        
      
        
      
        
          Data di deposito
          02 Apr 2024 09:13
          
        
      
        
          Ultima modifica
          02 Apr 2024 09:25
          
        
      
        
      
      
        Nome del Progetto
        
        Programma di finanziamento
        MUR - PRIN 2017
      
      URI
      
      
     
   
  
    Altri metadati
    
      Tipologia del documento
      Estratto da libro
      
      
      
      
        
          Autori
          
          
        
      
        
      
        
      
        
      
        
          Settori scientifico-disciplinari
          
          
        
      
        
          ISSN
          1973-9338
          
        
      
        
          ISBN
          9788849157796
          
        
      
        
          DOI
          
          
        
      
        
      
        
      
        
      
        
          Data di deposito
          02 Apr 2024 09:13
          
        
      
        
          Ultima modifica
          02 Apr 2024 09:25
          
        
      
        
      
      
        Nome del Progetto
        
        Programma di finanziamento
        MUR - PRIN 2017
      
      URI
      
      
     
   
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
    
    Statistica sui download
    Statistica sui download
    
    
      Gestione del documento: 
      
        