Guzzo, Giulia
(2023)
La competenza grammaticale nelle Prove INVALSI.
DOI
10.6092/unibo/amsacta/7561.
In: Teoria linguistica, pratica linguistica e pratica politica. Un approccio storiografico.
A cura di:
Dovetto, Francesca ;
Di Salvo, Margherita ;
Musto, Salvatore ;
Peñín Fernández, Natalia.
Bologna:
CLUEB,
pp. 151-164.
ISBN 9788849157796.
In: Quaderni del CIRSIL, (15).
ISSN 1973-9338.
Full text disponibile come:
Anteprima |
Documento di testo(pdf)
Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, il contributo può essere liberamente consultato e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (2MB)
| Anteprima
|
Abstract
Il presente contributo vuole indagare il modo in cui viene concepita la competenza grammaticale nelle Prove INVALSI di Italiano. La grammatica ancora oggi nella prassi didattica risulta fortemente ancorata a una didattica tradizionale, configurandosi come l’anello debole dell’educazione linguistica, mentre la valutazione di sistema proposta dall’INVALSI muove verso un rinnovamento dell’approccio alla disciplina. Il contributo intende indagare la politica linguistica sottostante alle Prove, prendendo in analisi alcuni quesiti grammaticali delle Prove INVALSI della classe V della scuola primaria al fine di esplicitare la prospettiva linguistica sottesa, alla luce delle dichiarazioni presenti nei documenti normativi (Indicazioni Nazionali per il curricolo e Quadro di Riferimento delle Prove INVALSI di Italiano). Si compareranno i presupposti presentati dai documenti per comprendere l’evoluzione della politica linguistica nella più ampia considerazione della politica scolastica generale
Abstract
Il presente contributo vuole indagare il modo in cui viene concepita la competenza grammaticale nelle Prove INVALSI di Italiano. La grammatica ancora oggi nella prassi didattica risulta fortemente ancorata a una didattica tradizionale, configurandosi come l’anello debole dell’educazione linguistica, mentre la valutazione di sistema proposta dall’INVALSI muove verso un rinnovamento dell’approccio alla disciplina. Il contributo intende indagare la politica linguistica sottostante alle Prove, prendendo in analisi alcuni quesiti grammaticali delle Prove INVALSI della classe V della scuola primaria al fine di esplicitare la prospettiva linguistica sottesa, alla luce delle dichiarazioni presenti nei documenti normativi (Indicazioni Nazionali per il curricolo e Quadro di Riferimento delle Prove INVALSI di Italiano). Si compareranno i presupposti presentati dai documenti per comprendere l’evoluzione della politica linguistica nella più ampia considerazione della politica scolastica generale
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Settori scientifico-disciplinari
ISSN
1973-9338
ISBN
9788849157796
DOI
Data di deposito
02 Apr 2024 09:13
Ultima modifica
02 Apr 2024 09:21
Nome del Progetto
Programma di finanziamento
MUR - PRIN 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Settori scientifico-disciplinari
ISSN
1973-9338
ISBN
9788849157796
DOI
Data di deposito
02 Apr 2024 09:13
Ultima modifica
02 Apr 2024 09:21
Nome del Progetto
Programma di finanziamento
MUR - PRIN 2017
URI
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: