Giordano, Paolo ;
Mulato, Raffaela ;
Riegger, Stephan ;
Coenen, George ;
Dietzen, Manfred ;
Gallo, Giovanni
(2024)
Cortili Intelligenti. Salute Partecipazione Realizzazione Apprendimento.
A cura di:
Giordano, Paolo ;
Mulato, Raffaela ;
Riegger, Stephan.
Bologna:
Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita,
p. 370.
ISBN 9788854971523.
DOI
10.6092/unibo/amsacta/7733.
In: KOINÉ - Collana di Studi e Ricerche nelle Scienze umane e sociali
(3).
A cura di:
Mariotti, Alessia ;
Menarini, Roy ;
Tarozzi, Massimiliano.
Full text disponibile come:
Abstract
La constatazione del pessimo stato degli spazi outdoor ci ha portato ad occuparci della loro riqualificazione e trasformazione partecipata per renderli Cortili Intelligenti valorizzandone il potenziale educativo. L’aula è anche fuori, e la scuola va abitata tutta. La redazione del libro è stata preceduta da un lungo percorso di sperimentazione in diversi paesi europei. Qualità di tempi e spazi nella vita dei bambini è stato il centro della ricerca-azione che ha portato allo sviluppo del modello Moving School 21, a partire da una domanda: chi fa la scuola? Il libro Cortili Intelligenti si compone di due parti: la prima - rivolta principalmente a docenti, ricercatori, educatori e alle amministrazioni scolastiche - illustra la Scuola in Movimento, un modello che integra architettura, pedagogia, urbanistica, partecipazione, salute, scienze dello sport, sociologia e neuroscienze. Viene dimostrata chiaramente l'efficacia della riqualificazione di spazi (cortili scolastici e intorno delle scuole), dell'intensificazione ed ampliamento delle occasioni di movimento (gioco libero e attività motorie) e della riorganizzazione del tempo (ritmizzazione della quotidianità scolastica). Le metodologie partecipative generano impatti significativi nella pratica didattica fondata sull’imparare facendo, nella costruzione e sviluppo della comunità educante e nella pratica della cittadinanza attiva. La seconda parte del libro contiene dettagli tecnici per la progettazione e la costruzione di strumenti, attrezzature e impianti sviluppati dagli autori, che possono essere installati nel cortile della scuola e utilizzati da insegnanti e allievi, anche in autonomia. La realizzazione prevede la partecipazione di allievi, personale della scuola, genitori e volontari. Si rivolge anche ai responsabili delle amministrazioni scolastiche e degli enti locali che hanno competenze specifiche nella gestione e manutenzione degli spazi scolastici indoor e outdoor. Ai tecnici vengono illustrate le modalità con cui i cortili scolastici possono essere riqualificati al fine di soddisfare i requisiti di salute e rendimento scolastico orientati al movimento, tenendo conto di tutti gli standard di sicurezza dell'UE.
Abstract
La constatazione del pessimo stato degli spazi outdoor ci ha portato ad occuparci della loro riqualificazione e trasformazione partecipata per renderli Cortili Intelligenti valorizzandone il potenziale educativo. L’aula è anche fuori, e la scuola va abitata tutta. La redazione del libro è stata preceduta da un lungo percorso di sperimentazione in diversi paesi europei. Qualità di tempi e spazi nella vita dei bambini è stato il centro della ricerca-azione che ha portato allo sviluppo del modello Moving School 21, a partire da una domanda: chi fa la scuola? Il libro Cortili Intelligenti si compone di due parti: la prima - rivolta principalmente a docenti, ricercatori, educatori e alle amministrazioni scolastiche - illustra la Scuola in Movimento, un modello che integra architettura, pedagogia, urbanistica, partecipazione, salute, scienze dello sport, sociologia e neuroscienze. Viene dimostrata chiaramente l'efficacia della riqualificazione di spazi (cortili scolastici e intorno delle scuole), dell'intensificazione ed ampliamento delle occasioni di movimento (gioco libero e attività motorie) e della riorganizzazione del tempo (ritmizzazione della quotidianità scolastica). Le metodologie partecipative generano impatti significativi nella pratica didattica fondata sull’imparare facendo, nella costruzione e sviluppo della comunità educante e nella pratica della cittadinanza attiva. La seconda parte del libro contiene dettagli tecnici per la progettazione e la costruzione di strumenti, attrezzature e impianti sviluppati dagli autori, che possono essere installati nel cortile della scuola e utilizzati da insegnanti e allievi, anche in autonomia. La realizzazione prevede la partecipazione di allievi, personale della scuola, genitori e volontari. Si rivolge anche ai responsabili delle amministrazioni scolastiche e degli enti locali che hanno competenze specifiche nella gestione e manutenzione degli spazi scolastici indoor e outdoor. Ai tecnici vengono illustrate le modalità con cui i cortili scolastici possono essere riqualificati al fine di soddisfare i requisiti di salute e rendimento scolastico orientati al movimento, tenendo conto di tutti gli standard di sicurezza dell'UE.
Tipologia del documento
Monografia
(Libro)
Autori
Parole chiave
Pedagogia, Architettura, Spazi outdoor, Salute, Movimento, Apprendimento, Cittadinanza Attiva
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788854971523
DOI
Data di deposito
05 Giu 2024 14:16
Ultima modifica
06 Giu 2024 07:48
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Monografia
(Libro)
Autori
Parole chiave
Pedagogia, Architettura, Spazi outdoor, Salute, Movimento, Apprendimento, Cittadinanza Attiva
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788854971523
DOI
Data di deposito
05 Giu 2024 14:16
Ultima modifica
06 Giu 2024 07:48
URI
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: