Corridore, Sophia ;
Dario, Nadia ;
Enrico, Deleo ;
Di Sano, Sergio ;
Mameli, Consuelo ;
Marsico, Pina ;
Mollo, Monica ;
Selleri, Patrizia ;
Matteucci, Maria Cristina
(2024)
Bisogni delle Scuole e Modelli di Intervento della Psicologia Scolastica.
Bologna:
University of Bologna,
p. 51.
DOI
10.6092/unibo/amsacta/8101.
Full text disponibile come:
Abstract
Quali sono i bisogni della scuola ai quali gli psicologi scolastici dovrebbero essere in grado di rispondere? E quali sono i modelli di intervento utilizzati degli psicologi che lavorano nelle scuole italiane? E a partire da queste due domande che si sviluppa la ricerca presentata in questo report. La ricerca "Bisogni della Scuola e Modelli di Intervento in Psicologia Scolastica" (Codice progetto: 2022F3KA2N, programma PRIN: PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE – Bando 2022), ha l'obiettivo di raccogliere le esigenze delle scuole dell'ambito dei temi riconducibili alla psicologia ed i modelli di intervento che possono rivelarsi più utili e più efficaci per rispondere a tali bisogni. Obiettivo ultimo del progetto è quello di proporre alcune linee guida per gli psicologi che lavorano nelle scuole, al fine di ottimizzare i servizi di psicologia scolastica, presidi utile per favorire e migliorare il benessere di chi abita quotidianamente le scuole.
Abstract
Quali sono i bisogni della scuola ai quali gli psicologi scolastici dovrebbero essere in grado di rispondere? E quali sono i modelli di intervento utilizzati degli psicologi che lavorano nelle scuole italiane? E a partire da queste due domande che si sviluppa la ricerca presentata in questo report. La ricerca "Bisogni della Scuola e Modelli di Intervento in Psicologia Scolastica" (Codice progetto: 2022F3KA2N, programma PRIN: PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE – Bando 2022), ha l'obiettivo di raccogliere le esigenze delle scuole dell'ambito dei temi riconducibili alla psicologia ed i modelli di intervento che possono rivelarsi più utili e più efficaci per rispondere a tali bisogni. Obiettivo ultimo del progetto è quello di proporre alcune linee guida per gli psicologi che lavorano nelle scuole, al fine di ottimizzare i servizi di psicologia scolastica, presidi utile per favorire e migliorare il benessere di chi abita quotidianamente le scuole.
Tipologia del documento
Monografia
(Rapporto tecnico)
Autori
Parole chiave
psicologia scolastica; insegnanti; dirigenti; scuola
Settori scientifico-disciplinari
DOI
Data di deposito
20 Dic 2024 11:39
Ultima modifica
20 Dic 2024 11:39
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Monografia
(Rapporto tecnico)
Autori
Parole chiave
psicologia scolastica; insegnanti; dirigenti; scuola
Settori scientifico-disciplinari
DOI
Data di deposito
20 Dic 2024 11:39
Ultima modifica
20 Dic 2024 11:39
URI
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: