Bisogni delle Scuole e Modelli di Intervento della Psicologia Scolastica

Corridore, Sophia ; Dario, Nadia ; Enrico, Deleo ; Di Sano, Sergio ; Mameli, Consuelo ; Marsico, Pina ; Mollo, Monica ; Selleri, Patrizia ; Matteucci, Maria Cristina (2024) Bisogni delle Scuole e Modelli di Intervento della Psicologia Scolastica. Bologna: University of Bologna, p. 51. DOI 10.6092/unibo/amsacta/8101.
Full text disponibile come:
[thumbnail of Report Survey Insegnanti_Dirigenti progetto PRIN22 FINALE .pdf]
Anteprima
Documento di testo(pdf)
Licenza: Creative Commons: Attribuzione 4.0(CC BY 4.0)

Download (7MB) | Anteprima

Abstract

Quali sono i bisogni della scuola ai quali gli psicologi scolastici dovrebbero essere in grado di rispondere? E quali sono i modelli di intervento utilizzati degli psicologi che lavorano nelle scuole italiane? E a partire da queste due domande che si sviluppa la ricerca presentata in questo report. La ricerca "Bisogni della Scuola e Modelli di Intervento in Psicologia Scolastica" (Codice progetto: 2022F3KA2N, programma PRIN: PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE – Bando 2022), ha l'obiettivo di raccogliere le esigenze delle scuole dell'ambito dei temi riconducibili alla psicologia ed i modelli di intervento che possono rivelarsi più utili e più efficaci per rispondere a tali bisogni. Obiettivo ultimo del progetto è quello di proporre alcune linee guida per gli psicologi che lavorano nelle scuole, al fine di ottimizzare i servizi di psicologia scolastica, presidi utile per favorire e migliorare il benessere di chi abita quotidianamente le scuole.

Abstract
Tipologia del documento
Monografia (Rapporto tecnico)
Autori
AutoreAffiliazioneORCID
Corridore, SophiaUniversità di Bologna
Dario, NadiaUniversità di Salerno
Enrico, DeleoUniversità di Chieti
Di Sano, SergioUniversità di Chieti0000-0002-9823-9815
Mameli, ConsueloUniversità di Bologna0000-0001-5701-0902
Marsico, PinaUniversità di Salerno0000-0002-8683-2814
Mollo, MonicaUniversità di Salerno0000-0002-7981-0844
Selleri, PatriziaUniversità di Bologna
Matteucci, Maria CristinaUniversità di Bologna0000-0002-8425-7393
Parole chiave
psicologia scolastica; insegnanti; dirigenti; scuola
Settori scientifico-disciplinari
DOI
Data di deposito
20 Dic 2024 11:39
Ultima modifica
20 Dic 2024 11:39
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^