Deleo, Enrico ;
Corridore, Sophia ;
Dario, Nadia ;
Di Sano, Sergio ;
Mameli, Consuelo ;
Marsico, Giuseppina ;
Mollo, Monica ;
Selleri, Patrizia ;
Matteucci, Maria Cristina
(2025)
Bisogni della Scuola e Modelli di Intervento della Psicologia Scolastica. Report dell'indagine svolta con gli studenti.
Bologna:
Università di Bologna,
DOI
10.6092/unibo/amsacta/8626.
Full text disponibile come:
Abstract
La ricerca “Bisogni della Scuola e Modelli di Intervento della Psicologia Scolastica” (Codice progetto:
2022F3KA2N, PRIN 2022) ha l’obiettivo di raccogliere, da diversi punti di vista, le esigenze delle scuole
in relazione ai servizi di psicologia scolastica (SPS) e di individuare modelli di intervento efficaci e
sostenibili. Una particolare attenzione è dedicata alla voce degli studenti, destinatari diretti del servizio
ma spesso poco rappresentati nei dibattiti e nelle ricerche.
Qual è la percezione che gli studenti hanno del ruolo e delle attività dello psicologo a scuola? Quali sono
i bisogni a cui gli psicologi scolastici dovrebbero rispondere? Quali sono le barriere e/o i facilitatori per
la fruizione del servizio? È a partire da queste domande che prende avvio la seconda parte del progetto,
oggetto di questo report.
Abstract
La ricerca “Bisogni della Scuola e Modelli di Intervento della Psicologia Scolastica” (Codice progetto:
2022F3KA2N, PRIN 2022) ha l’obiettivo di raccogliere, da diversi punti di vista, le esigenze delle scuole
in relazione ai servizi di psicologia scolastica (SPS) e di individuare modelli di intervento efficaci e
sostenibili. Una particolare attenzione è dedicata alla voce degli studenti, destinatari diretti del servizio
ma spesso poco rappresentati nei dibattiti e nelle ricerche.
Qual è la percezione che gli studenti hanno del ruolo e delle attività dello psicologo a scuola? Quali sono
i bisogni a cui gli psicologi scolastici dovrebbero rispondere? Quali sono le barriere e/o i facilitatori per
la fruizione del servizio? È a partire da queste domande che prende avvio la seconda parte del progetto,
oggetto di questo report.
Tipologia del documento
Monografia
(Rapporto tecnico)
Autori
Parole chiave
psicologia scolastica; scuola; studenti; psicologo scolastico
Settori scientifico-disciplinari
DOI
Data di deposito
18 Nov 2025 08:13
Ultima modifica
18 Nov 2025 08:13
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Monografia
(Rapporto tecnico)
Autori
Parole chiave
psicologia scolastica; scuola; studenti; psicologo scolastico
Settori scientifico-disciplinari
DOI
Data di deposito
18 Nov 2025 08:13
Ultima modifica
18 Nov 2025 08:13
URI
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: