Alma Mater Digital Library

Edited by Documentary and Departmental Support

cambia la lingua in italiano
AMS Acta
ISSN: 2038-7954
Contributi di ricerca dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Informazioni sul Single Sign-On di Ateneo Login for authors

Noye's Fludde (L’Arca di Noè) di Benjamin Britten: il teatro didattico per l’apprendimento strumentale

Bellia, Angela (2012) Noye's Fludde (L’Arca di Noè) di Benjamin Britten: il teatro didattico per l’apprendimento strumentale. In: Corso di Ricerca-Formazione Musica e cultura a scuola. Comprendere la musica, 1 aprile 2009, Agrigento.

Full text disponibile come:

[img]PDF (Contenuti del Laboratorio di Ricerca -Formazione Musica e Cultura a scuola)
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial (CC BY-NC 3.0).

166Kb
[img]PDF (Labotatorio per il Corso di Ricerca-Formazione Musica e cultura a scuola)
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial (CC BY-NC 3.0).

15Mb

Abstract

La fonte dell’Arca di Noè, opera completata da Benjamin Britten nel 1957, va ricercata nella tradizione tardo-medievale dei Miracle Plays di Chester, ovvero in quelle rappresentazioni popolari in volgare su soggetti biblici e agiografici che le varie corporazioni di arti e mestieri di quella e di altre città inglesi allestivano su carri trascinati in giro per le contrade. Non diversamente da quanto avveniva negli altri paesi del continente europeo, tale forma teatrale, che ebbe diverse denominazioni, era eseguita sia a scopo ricreativo dei fedeli, sia a scopo didattico come strumento adatto a insegnare la Bibbia ad una popolazione per la maggior parte analfabeta. Nel costruire un’opera per i ragazzi sul testo di una Sacra rappresentazione, Britten fece tesoro dell’esperienza maturata nel campo del teatro per e con i bambini, riproducendo su una scala più ampia la formula del Piccolo spazzacamino (The Little Sweep). Questo tipo di teatro era considerato da Britten il più idoneo a coniugare gli scopi pratico-musicali ed educativi finalizzati alla comprensione del linguaggio musicale, con l’urgenza didattica di avvicinare alla musica, ed in particolare all’opera, i ragazzi in età scolare attraverso prodotti di qualità allo scopo di affinare il loro senso artistico ed estetico. La composizione, che non presenta uno sviluppo drammaturgico vero e proprio ma si snoda secondo una successione di quadri scenici, prevede la presenza di un coro di ragazzi e di un attore. La compagine orchestrale, costituita da strumenti a fiato, a tastiera, ad arco e a percussione, venne accuratamente suddivisa da Britten in ordine decrescente di difficoltà per consentire agli stessi ragazzi l’esecuzione dei brani musicali. Tale caratteristica pone l’Arca di Noè tra le composizioni realizzabili nella scuola media ad indirizzo musicale dove la pratica della musica d’insieme è uno degli strumenti metodologici privilegiati dell’apprendimento strumentale. L’opera da una parte solleva numerose questioni sulla relazione tra comprensione ed esecuzione musicale, dall’altra presenta argomenti che attivano relazioni con altri apprendimenti del curricolo in una prospettiva multidisciplinare.

Document type:Conference or Workshop Item (Other)
Uncontrolled Keywords:Teatro didattico, Britten, L'arca di Noè, Apprendimento strumentale, strumento musicale nella scuola, indirizzo musicale
Subjects:Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-ART/07 Musicologia e storia della musica
Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Grant Agreement Number:Noye's Fludde (L’Arca di Noè) di Benjamin Britten: il teatro didattico per l'apprendimento strumentale
DOI:10.6092/unibo/amsacta/3317
Depositato da:Angela Bellia
Depositato il:03 Jul 2012 10:03
Last modified:08 Oct 2012 11:20

Solo per lo Staff dell Archivio: Gestione del documento