Pennarola, Cristina
(2023)
L’insegnamento dell’inglese specialistico
Ricerca e orientamenti istituzionali nell’università italiana.
DOI
10.6092/unibo/amsacta/7563.
In: Teoria linguistica, pratica linguistica e pratica politica. Un approccio storiografico.
A cura di:
Dovetto, Francesca ;
Di Salvo, Margherita ;
Musto, Salvatore ;
Peñín Fernández, Natalia.
Bologna:
CLUEB,
pp. 193-205.
ISBN 9788849157796.
In: Quaderni del CIRSIL, (15).
ISSN 1973-9338.
Full text disponibile come:
Anteprima |
Documento di testo(pdf)
Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, il contributo può essere liberamente consultato e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (1MB)
| Anteprima
|
Abstract
Un’ampia letteratura esplora il ruolo dell’inglese specialistico nell’università italiana e come questo sia influenzato dagli ambiti disciplinari. Tuttavia, scarsa attenzione è stata rivolta al rapporto tra didattica e governance universitaria, e in particolare, al modo in cui organi istituzionali quali il Ministero dell’Università e della Ricerca e il Consiglio Universitario Nazionale orientino l’insegnamento dell’inglese nell’università italiana. Questo studio si propone di colmare tale lacuna ed esaminare l’interazione tra didattica e pratica politica riguardo al ruolo dell’inglese negli ultimi 50 anni come competenza linguistica indispensabile e come strumento di conoscenza internazionale nella nuova knowledge economy
Abstract
Un’ampia letteratura esplora il ruolo dell’inglese specialistico nell’università italiana e come questo sia influenzato dagli ambiti disciplinari. Tuttavia, scarsa attenzione è stata rivolta al rapporto tra didattica e governance universitaria, e in particolare, al modo in cui organi istituzionali quali il Ministero dell’Università e della Ricerca e il Consiglio Universitario Nazionale orientino l’insegnamento dell’inglese nell’università italiana. Questo studio si propone di colmare tale lacuna ed esaminare l’interazione tra didattica e pratica politica riguardo al ruolo dell’inglese negli ultimi 50 anni come competenza linguistica indispensabile e come strumento di conoscenza internazionale nella nuova knowledge economy
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Settori scientifico-disciplinari
ISSN
1973-9338
ISBN
9788849157796
DOI
Data di deposito
02 Apr 2024 09:14
Ultima modifica
02 Apr 2024 09:20
Nome del Progetto
Programma di finanziamento
MUR - PRIN 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Settori scientifico-disciplinari
ISSN
1973-9338
ISBN
9788849157796
DOI
Data di deposito
02 Apr 2024 09:14
Ultima modifica
02 Apr 2024 09:20
Nome del Progetto
Programma di finanziamento
MUR - PRIN 2017
URI
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: