Pennarola, Cristina
(2023)
L’insegnamento dell’inglese specialistico
Ricerca e orientamenti istituzionali nell’università italiana.
DOI
10.6092/unibo/amsacta/7563.
In: Teoria linguistica, pratica linguistica e pratica politica. Un approccio storiografico.
A cura di:
Dovetto, Francesca ;
Di Salvo, Margherita ;
Musto, Salvatore ;
Peñín Fernández, Natalia.
Bologna:
CLUEB,
pp. 193-205.
ISBN 9788849157796.
In: Quaderni del CIRSIL, (15).
ISSN 1973-9338.
Full text available as:
Preview |
Text(pdf)
License: Without prejudice to other rights expressly allowed by the copyright holders, this research contribution can be read, saved and printed for research, teaching and private study. Any other noncommercial and commercial uses are forbidden without the written permission of the copyright holders.
Download (1MB)
| Preview
|
Abstract
Un’ampia letteratura esplora il ruolo dell’inglese specialistico nell’università italiana e come questo sia influenzato dagli ambiti disciplinari. Tuttavia, scarsa attenzione è stata rivolta al rapporto tra didattica e governance universitaria, e in particolare, al modo in cui organi istituzionali quali il Ministero dell’Università e della Ricerca e il Consiglio Universitario Nazionale orientino l’insegnamento dell’inglese nell’università italiana. Questo studio si propone di colmare tale lacuna ed esaminare l’interazione tra didattica e pratica politica riguardo al ruolo dell’inglese negli ultimi 50 anni come competenza linguistica indispensabile e come strumento di conoscenza internazionale nella nuova knowledge economy
Abstract
Un’ampia letteratura esplora il ruolo dell’inglese specialistico nell’università italiana e come questo sia influenzato dagli ambiti disciplinari. Tuttavia, scarsa attenzione è stata rivolta al rapporto tra didattica e governance universitaria, e in particolare, al modo in cui organi istituzionali quali il Ministero dell’Università e della Ricerca e il Consiglio Universitario Nazionale orientino l’insegnamento dell’inglese nell’università italiana. Questo studio si propone di colmare tale lacuna ed esaminare l’interazione tra didattica e pratica politica riguardo al ruolo dell’inglese negli ultimi 50 anni come competenza linguistica indispensabile e come strumento di conoscenza internazionale nella nuova knowledge economy
Document type
Book Section
Creators
Subjects
ISSN
1973-9338
ISBN
9788849157796
DOI
Deposit date
02 Apr 2024 09:14
Last modified
02 Apr 2024 09:20
Project name
Funding program
MUR - PRIN 2017
URI
Other metadata
Document type
Book Section
Creators
Subjects
ISSN
1973-9338
ISBN
9788849157796
DOI
Deposit date
02 Apr 2024 09:14
Last modified
02 Apr 2024 09:20
Project name
Funding program
MUR - PRIN 2017
URI
Downloads
Downloads
Staff only: