L’insegnamento dell’inglese specialistico Ricerca e orientamenti istituzionali nell’università italiana

Pennarola, Cristina (2023) L’insegnamento dell’inglese specialistico Ricerca e orientamenti istituzionali nell’università italiana. DOI 10.6092/unibo/amsacta/7563. In: Teoria linguistica, pratica linguistica e pratica politica. Un approccio storiografico. A cura di: Dovetto, Francesca ; Di Salvo, Margherita ; Musto, Salvatore ; Peñín Fernández, Natalia. Bologna: CLUEB, pp. 193-205. ISBN 9788849157796. In: Quaderni del CIRSIL, (15). ISSN 1973-9338.
Full text available as:
[thumbnail of Quaderni del CIRSIL_Relazioni_Pennarola.pdf]
Preview
Text(pdf)
License: Without prejudice to other rights expressly allowed by the copyright holders, this research contribution can be read, saved and printed for research, teaching and private study. Any other noncommercial and commercial uses are forbidden without the written permission of the copyright holders.

Download (1MB) | Preview

Abstract

Un’ampia letteratura esplora il ruolo dell’inglese specialistico nell’università italiana e come questo sia influenzato dagli ambiti disciplinari. Tuttavia, scarsa attenzione è stata rivolta al rapporto tra didattica e governance universitaria, e in particolare, al modo in cui organi istituzionali quali il Ministero dell’Università e della Ricerca e il Consiglio Universitario Nazionale orientino l’insegnamento dell’inglese nell’università italiana. Questo studio si propone di colmare tale lacuna ed esaminare l’interazione tra didattica e pratica politica riguardo al ruolo dell’inglese negli ultimi 50 anni come competenza linguistica indispensabile e come strumento di conoscenza internazionale nella nuova knowledge economy

Abstract
Document type
Book Section
Creators
CreatorsAffiliationORCID
Pennarola, Cristina
Subjects
ISSN
1973-9338
ISBN
9788849157796
DOI
Deposit date
02 Apr 2024 09:14
Last modified
02 Apr 2024 09:20
Project name
LITIAS - La lingua italiana in territori ispanofoni, da lingua della cultura e della traduzione a lingua dell’educazione e del commercio
Funding program
MUR - PRIN 2017
URI

Other metadata

Downloads

Downloads

Staff only: View the document

^