Per una storia del metodo glottodidattico della grammatica valenziale

Gilardoni, Silvia (2024) Per una storia del metodo glottodidattico della grammatica valenziale. DOI 10.6092/unibo/amsacta/7826. In: Texts and ideas in the history of language learning and teaching. A cura di: Nalesso, Giulia ; Vicentini, Alessandra. Bologna: CLUEB, pp. 203-224. ISBN 978-88-491-5793-2. In: Quaderni del CIRSIL, (17). ISSN 1973-9338.
Full text disponibile come:
[thumbnail of 203-224 Silvia Gilardoni.pdf]
Anteprima
Documento di testo(pdf)
Licenza: Creative Commons: Attribuzione 4.0(CC BY 4.0)

Download (761kB) | Anteprima

Abstract

Nel presente lavoro si ripercorrono le origini del modello della grammatica valenziale proposta da Lucien Tesnière con riferimento alla sua applicazione didattica, con l’intenzione di evidenziare il contributo di tale modello alla storia della glottodidattica. A partire dalle riflessioni e dai suggerimenti metodologici dello stesso Tesnière e poi di alcuni studiosi che hanno diffuso la teoria valenziale nella prospettiva dell’insegnamento linguistico, si delineano le ragioni dell’efficacia glottodidattica del modello, come strumento e metodo per la riflessione metalinguistica e lo sviluppo delle abilità linguistico-comunicative.

Abstract
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
AutoreAffiliazioneORCID
Gilardoni, Silvia
Parole chiave
grammatica valenziale, teoria valenziale, storia della glottodidattica, educazione linguistica, insegnamento della grammatica
Settori scientifico-disciplinari
ISSN
1973-9338
ISBN
978-88-491-5793-2
DOI
Data di deposito
17 Set 2024 10:50
Ultima modifica
18 Set 2024 13:46
Nome del Progetto
LITIAS - La lingua italiana in territori ispanofoni, da lingua della cultura e della traduzione a lingua dell’educazione e del commercio
Programma di finanziamento
MIUR - PRIN2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^