Browse the list: Settori scientifico-disciplinari MIUR

Up a level
Export as [Atom feed] Atom [RSS feed] RSS 1.0 [RSS2 feed] RSS 2.0
Number of documents on this level: 54.

Capanaga, Pilar ; San Vicente, Felix (2005) -¡QUÉ FUERTE! -¿SIGUEN PASANDO? EL LENGUAJE JUVENIL ESPAÑOL: CONSOLIDACION DE TENDENCIAS. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5163. In: Forme della comunicazione giovanile. A cura di: Marcato, Carla ; Fusco, Fabiana. Roma: Calamo, pp. 80-127. ISBN 88-88039-90-2. In: Lingue Culture Testi, (10).

Cinotti, Riccardo (2007) Alcune note sulle marche della lessicografia italo-catalana. La variazione diatopica, diastratico-diafasica e diatecnica. DOI 10.6092/unibo/amsacta/2725. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici [3] Atti delle giornate di Bologna, 12-13 gennaio 2006. . In: Quaderni del CIRSIL, (5). ISSN 1973-9338.

Esteba Ramos, Diana ; Maux Piovano, Marie-Hélène (2010) Aproximación sincrónica a la nomenclatura francés-español del diccionario de Hornkens (1599). DOI 10.6092/unibo/amsacta/5605. In: Dai maestri di lingue ai professori di lingue in Europa. A cura di: Villoria, Javier. Granada: Cornares, . ISBN 978-88-491-2944-1. In: Quaderni del CIRSIL, (8). ISSN 1973-9338.

Provezza, Monica (2007) Aspetti neologici nel Nuovo dizionario di Ambruzzi. DOI 10.6092/unibo/amsacta/2714. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici [2]. Atti delle giornate di Bologna, 13-15 gennaio 2005. . In: Quaderni del CIRSIL, (4). ISSN 1973-9338.

San Vicente, Félix (1995) Bibliografía de la lexicografía española del Siglo XVIII. Padova, italia: Piovan, DOI 10.6092/unibo/amsacta/5148. In: Biblioteca di Spicilegio moderno. Collana bibliografica (6). A cura di: Fabbri, Maurizio.

Calvo Rigual, Cesáreo (2007) Come nasce e si trasforma un dizionario: l'esperienza del dizionario Herder italiano-spagnolo. DOI 10.6092/unibo/amsacta/2707. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici [2]. Atti delle giornate di Bologna, 13-15 gennaio 2005. . In: Quaderni del CIRSIL, (4). ISSN 1973-9338.

Arribas, Nieve (2007) Consideraciones metalexicográficas sobre fraseología y lexicografía italo-españolas. DOI 10.6092/unibo/amsacta/2724. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici [3] Atti delle giornate di Bologna, 12-13 gennaio 2006. . In: Quaderni del CIRSIL, (5). ISSN 1973-9338.

Fabbri, Maurizio (2003) Considerazioni su di una ricerca lessicografica in ambito iberico. DOI 10.6092/unibo/amsacta/963. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici. Atti delle giornate di Bologna, 14 e 15 novembre 2003. . In: Quaderni del CIRSIL, (2). ISSN 1973-9338.

Bendazzoli, Claudio (2010) Corpora e interpretazione simultanea. Bologna: Asterisco, p. 264. ISBN 9788896572030. DOI 10.6092/unibo/amsacta/2897. In: Alma-DL. Saggi

Zotti, Valeria ; Luporini, Antonella ; Pano Alaman, Ana ; Perotto, Monica ; Turci, Monica (2023) Corpus UniCittà. Centro di Studi Linguistico-Culturali (CeSLiC). DOI 10.6092/unibo/amsacta/7166. [Dataset]

Lombardini, Hugo Edgardo (2019) Criterios para la edición de una gramática del siglo XVIII. La Traduzione del nuovo metodo di Porto Reale (1742) de Gennaro Sisti. DOI 10.6092/unibo/amsacta/6621. In: Grammatica e insegnamento linguistico. Approccio storiografico: autori, modelli, espansioni. A cura di: San Vicente, Félix. Bologna: CLUEB, . ISBN 978-88-491-5612-6. In: Quaderni del CIRSIL, (12). ISSN 1973-9338.

A cura di: Villoria, Javier (2010) Dai maestri di lingue ai professori di lingue in Europa. Granada: Cornares, p. 220. ISBN 978-88-491-2944-1. DOI 10.6092/unibo/amsacta/2937. In: Quaderni del CIRSIL (8). ISSN 1973-9338.

Pano, Ana (2009) Diálogo y lengua española en contextos de comunicación mediada por ordenador. Bologna: Centro di Studi Linguistico-Culturali (CeSLiC), DOI 10.6092/unibo/amsacta/2547. In: Quaderni del CeSLiC. Occasional Papers A cura di: Miller, Donna Rose. ISSN 1973-221X.

Montoro del Arco, Esteban T. ; García Folgado, María José (2010) El análisis lógico y gramatical en los manuales escolares del siglo XIX (francés, castellano y latín). DOI 10.6092/unibo/amsacta/5611. In: Dai maestri di lingue ai professori di lingue in Europa. A cura di: Villoria, Javier. Granada: Cornares, . ISBN 978-88-491-2944-1. In: Quaderni del CIRSIL, (8). ISSN 1973-9338.

San Vicente, Félix (2017) El diccionario bilingüe: contenidos y finalidad. A cura di: Domíngue, M. José ; Sanmarco, M. Teresa. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5696. New York: Peter Lang, pp. 88-118. ISBN 978-3-631-66448-3.

Carpi, Elena (2010) El discurso de los mercaderes españoles en los Colloquia et Dictionariolum octo linguarum. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5608. In: Dai maestri di lingue ai professori di lingue in Europa. A cura di: Villoria, Javier. Granada: Cornares, . ISBN 978-88-491-2944-1. In: Quaderni del CIRSIL, (8). ISSN 1973-9338.

Chierichetti, Luisa (2010) El discurso de los mercaderes españoles en los Colloquia et Dictionariolum octo linguarum. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5609. In: Dai maestri di lingue ai professori di lingue in Europa. A cura di: Villoria, Javier. Granada: Cornares, . ISBN 978-88-491-2944-1. In: Quaderni del CIRSIL, (8). ISSN 1973-9338.

Maux, Marie Hélène (2019) El diálogo entre un Maestro y un Discípulo de Juan de Luna. Un titre, trois dialogues : la version de 1623. DOI 10.6092/unibo/amsacta/6620. In: Grammatica e insegnamento linguistico. Approccio storiografico: autori, modelli, espansioni. A cura di: San Vicente, Félix. Bologna: CLUEB, . ISBN 978-88-491-5612-6. In: Quaderni del CIRSIL, (12). ISSN 1973-9338.

Carreras i Goicoechea, Maria (2002) El papel de las Osservationi della lingua castigliana de Giovanni Miranda (1566) en la historia de la ensenanza del espanol para italianos. DOI 10.6092/unibo/amsacta/542. In: Storia degli insegnamenti linguistici: risultati e prospettive Atti della giornata di Bologna, 15 novembre 2002. . In: Quaderni del CIRSIL, (1). ISSN 1973-9338.

Martin Caparros, Aida Maria (2010) El «método conversacional» en la enseñanza de lenguas: los libros de diálogos en el siglo XVI. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5603. In: Dai maestri di lingue ai professori di lingue in Europa. A cura di: Villoria, Javier. Granada: Cornares, . ISBN 978-88-491-2944-1. In: Quaderni del CIRSIL, (8). ISSN 1973-9338.

Barbero Bernal, Juan Carlos (2011) Finalità e destinatari nelle grammatiche italiane per ispanofoni del XVIII secolo. DOI 10.6092/unibo/amsacta/3003. In: Manuali: norma, ideologia, identità culturale (prospettiva diacronica). Atti della giornata di Bologna, 29 gennaio 2010. . In: Quaderni del CIRSIL, (9). ISSN 1973-9338.

Regattin, Fabio ; Pano Alamán, Ana (2017) Giochi di parole e traduzione nelle lingue europee. Bologna: Centro di Studi Linguistico-Culturali (CeSLiC), p. 109. ISBN 9788898010721. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5749. In: Quaderni del CeSLiC. Atti di Convegni (5). A cura di: Miller, Donna Rose. ISSN 1973-932X.

Amato, Amalia ; Bertozzi, Michela ; Braun, Sabine ; Cabrera Méndez, Gabriel ; Capiozzo, Enrico ; Danese, Lisa ; Davitti, Elena ; González Rodríguez, María Jesús ; Iglesias Fernández, Emilia ; Muñoz López, Juana ; Russo, Mariachiara ; Spinolo, Nicoletta (2018) Handbook of Remote Interpreting - SHIFT in Orality. A cura di: Amato, Amalia ; Spinolo, Nicoletta ; González Rodríguez, María Jesús. Bologna: University of Bologna, Department of Interpretation and Translation, p. 169. ISBN 9788898010851. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5955.

Nanetti, Valentina (2009) Il nuovo panorama dell’editoria per lo spagnolo come lingua straniera in Italia. DOI 10.6092/unibo/amsacta/2693. In: L'editoria italiana per le lingue. Atti della giornata di Bologna, 12 gennaio 2006. . In: Quaderni del CIRSIL, (6). ISSN 1973-9338.

A cura di: Bayley, Paul ; San Vicente, Félix (1998) In una Europa plurilingue. Culture in transizione. Bologna: Clueb, p. 241. ISBN 88 491 1089 8. DOI 10.6092/unibo/amsacta/6061. In: Collana del Centro Linguistico Interfacoltá - Forlì A cura di: San Vicente, Félix ; Bayley, Paul ; Soffritti, Marcello ; Zorzi, Daniela.

Marsigli, Monica (2010) Konversationsbücher e Lesestücke per l’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere: alcuni esempi nell’Austria del XIX secolo. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5612. In: Dai maestri di lingue ai professori di lingue in Europa. A cura di: Villoria, Javier. Granada: Cornares, . ISBN 978-88-491-2944-1. In: Quaderni del CIRSIL, (8). ISSN 1973-9338.

A cura di: San Vicente, Félix (2002) L'inglese e le altre lingue europee. Bologna: Clueb, DOI 10.6092/unibo/amsacta/6073.

Castillo Pena, Carmen (2007) La Nomenclatura italiana, francesa y española de Guillaume Alexandre de Noviliers Clavel. La cuestión de las fuentes. DOI 10.6092/unibo/amsacta/2709. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici [2]. Atti delle giornate di Bologna, 13-15 gennaio 2005. . In: Quaderni del CIRSIL, (4). ISSN 1973-9338.

Ripa, Valentina (2019) La aportación de Carlo Boselli a la revista Le lingue estere. DOI 10.6092/unibo/amsacta/6623. In: Grammatica e insegnamento linguistico. Approccio storiografico: autori, modelli, espansioni. A cura di: San Vicenteq, Félix. Bologna: CLUEB, . ISBN 978-88-491-5612-6. In: Quaderni del CIRSIL, (12). ISSN 1973-9338.

Polo, Anna (2019) La comparazione fra spagnolo e italiano nel capitolo “Retta scrittura et pronuntia” de Il paragone della lingua toscana et castigliana (1560). DOI 10.6092/unibo/amsacta/6587. In: Grammatica e insegnamento linguistico. Approccio storiografico: autori, modelli, espansioni. A cura di: San Vicente, Félix. Bologna: CLUEB, pp. 85-106. ISBN 978-88-491-5612-6. In: Quaderni del CIRSIL, (12). A cura di: San Vicente, Félix. ISSN 1973-9338.

Villoria Prieto, Javier (2010) La enseñanza de la lengua inglesa en la España del XIX. Nueva (1845) y Novísma Gramática Inglesa (1864), de Antonio Bergnes de las Casas. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5613. In: Dai maestri di lingue ai professori di lingue in Europa. A cura di: Villoria, Javier. Granada: Cornares, . ISBN 978-88-491-2944-1. In: Quaderni del CIRSIL, (8). ISSN 1973-9338.

Bordonaba Zabalza, María Cristina (2010) La enseñanza de las lenguas extranjeras en la Italia del ventennio: entre ideología y estereotipación. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5614. In: Dai maestri di lingue ai professori di lingue in Europa. A cura di: Villoria, Javier. Granada: Cornares, . ISBN 978-88-491-2944-1. In: Quaderni del CIRSIL, (8). ISSN 1973-9338.

Bermejo Calleja, María Felisa (2019) La enseñanza universitaria de español en la Italia de 1935. DOI 10.6092/unibo/amsacta/6625. In: Grammatica e insegnamento linguistico. Approccio storiografico: autori, modelli, espansioni. A cura di: San Vicente, Félix. Bologna: CLUEB, . ISBN 978-88-491-5612-6. In: Quaderni del CIRSIL, (12). ISSN 1973-9338.

A cura di: Miller, Donna Rose ; Pano, Ana (2010) La geografia della mediazione linguistico-culturale. Bologna: Centro di Studi Linguistico-Culturali (CeSLiC), p. 279. DOI 10.6092/unibo/amsacta/2742. In: Quaderni del CeSLiC. Atti di Convegni (2). A cura di: Miller, Donna Rose. ISSN 1973-932X.

San Vicente, Félix (2001) La lengua de los nuevos españoles. Zaragoza Spagna: Portico Libros, p. 257. ISBN ISBN 84-7956-026-6. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5149.

Carreras i Goicoechea, Maria (2003) La presenza dell'italiano nella lessicografia catalana: dagli antichi repertori plurilingui ai moderni dizionari catalano-italiano e viceversa. DOI 10.6092/unibo/amsacta/1140. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici. Atti delle giornate di Bologna, 14 e 15 novembre 2003. . In: Quaderni del CIRSIL, (2). ISSN 1973-9338.

Mištinová, Anna (2010) La proyección checa de métodos y manuales plurilingües en los siglos XVI y XVII: de Valerius a Comenius. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5610. In: Dai maestri di lingue ai professori di lingue in Europa. A cura di: Villoria, Javier. Granada: Cornares, . ISBN 978-88-491-2944-1. In: Quaderni del CIRSIL, (8). ISSN 1973-9338.

Martin Bosque, Adelaida (2007) Las locuciones en los diccionarios monolingües de aprendizaje de español lengua extranjera. DOI 10.6092/unibo/amsacta/2726. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici [3] Atti delle giornate di Bologna, 12-13 gennaio 2006. . In: Quaderni del CIRSIL, (5). ISSN 1973-9338.

Martínez González, Antonio (2010) Lengua y cultura en los Diálogos de Zumarán (Grammatica y pronvnciacion alemana y española. Viena, 1634). DOI 10.6092/unibo/amsacta/5607. In: Dai maestri di lingue ai professori di lingue in Europa. A cura di: Villoria, Javier. Granada: Cornares, . ISBN 978-88-491-2944-1. In: Quaderni del CIRSIL, (8). ISSN 1973-9338.

A cura di: Minerva, Nadia (2007) Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici [2]. Atti delle giornate di Bologna, 13-15 gennaio 2005. Bologna (IT): CLUEB, p. 223. DOI 10.6092/unibo/amsacta/2419. In: Quaderni del CIRSIL (4). ISSN 1973-9338.

A cura di: Minerva, Nadia (2007) Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici [3]. Atti delle giornate di Bologna, 12-13 gennaio 2006. Bologna: CLUEB, p. 272. DOI 10.6092/unibo/amsacta/2416. In: Quaderni del CIRSIL (5). ISSN 1973-9338.

Arribas, Nieve (2010) Los diálogos fantasiosos de Francisco Sobrino ¿cosmovisión o estrategia de aprendizaje? DOI 10.6092/unibo/amsacta/2951. In: Manuali: norma, ideologia, identità culturale (prospettiva diacronica). Atti della giornata di Bologna, 29 gennaio 2010. . In: Quaderni del CIRSIL, (9). ISSN 1973-9338.

Arribas, Nieve (2011) Los diálogos fantasiosos de Francisco Sobrino ¿cosmovisión o estrategia de aprendizaje? DOI 10.6092/unibo/amsacta/2977. In: Manuali: norma, ideologia, identità culturale (prospettiva diacronica). Atti della giornata di Bologna, 29 gennaio 2010. . In: Quaderni del CIRSIL, (9). ISSN 1973-9338.

A cura di: San Vicente, Félix (2007) Partículas/Particelle. Estudios de lingüística contrastiva español e italiano. Bologna: Clueb, ISBN 78 88 491 2910 6. DOI 10.6092/unibo/amsacta/6062.

Lombardini, Hugo E. (2007) Percepción del castellano de América en la lexicografía bilingüe español-italiano de la segunda mitad del siglo XX. DOI 10.6092/unibo/amsacta/2720. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici [3] Atti delle giornate di Bologna, 12-13 gennaio 2006. . In: Quaderni del CIRSIL, (5). ISSN 1973-9338.

San Vicente, Félix (2019) Presentazione. DOI 10.6092/unibo/amsacta/6583. In: Grammatica e insegnamento linguistico. Approccio storiografico: autori, modelli, espansioni. A cura di: San Vicente, Félix. Bologna: CLUEB, pp. 11-18. ISBN 978-88-491-5612-6. In: Quaderni del CIRSIL, (12). ISSN 1973-9338.

Castillo Peña, Carmen ; San Vicente, Félix (2017) Pretérito perfecto simple y pretérito perfecto compuesto en las gramáticas de Juan de Miranda y de Lorenzo Franciosini. Orillas. Rivista d'ispanistica, 6 . pp. 647-670. ISSN 2280-4390

Arribas Esteras, Nieves (2003) Propuesta de aprendizaje del léxico en ELE desde la perspectiva de la semántica histórica y cognitiva. DOI 10.6092/unibo/amsacta/2063. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici. Atti delle giornate di Bologna, 14 e 15 novembre 2003. . In: Quaderni del CIRSIL, (2). ISSN 1973-9338.

San Vicente, Félix (2018) Repertorio analitico dei vocabolari bilingui: italiano-spagnolo e spagnolo-italiano (1570-2018). University of Bologna. DOI 10.6092/unibo/amsacta/6180. [Dataset]

Bendazzoli, Claudio (2010) Testi e contesti dell'interpretazione di conferenza : uno studio etnografico. Bologna: Asterisco, p. 237. ISBN 9788896572023. DOI 10.6092/unibo/amsacta/2905. In: Alma-DL. Saggi

A cura di: San Vicente, Félix (2010) Textos Fundamentales de la lexicografía italoespañola (1805-1916). Monza: Polimetrica Polimetrica International Scientific Publisher, p. 579. ISBN 9788876992094. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5729. In: Lexicography worldwide: theoretical, descriptive and applied perspectives A cura di: Iamartino, Giovanni.

A cura di: San Vicente, Félix (2008) Textos fundamentales de la lexicografía italoespañola (1917-2007), Monza, Polimetrica International Scientific Publisher, 2 vols. [I 1-351; II 352-840]. Monza: Polimetrica International Scientific Publisher, p. 840. ISBN 9788876991110. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5730. In: Lexicography worldwide: theoretical, descriptive and applied perspectives A cura di: Iamartino, Giovanni.

A cura di: Miller, Donna Rose ; Monti, Enrico (2014) Tradurre Figure / Translating Figurative Language. Bologna: Centro di Studi Linguistico-Culturali (CeSLiC), DOI 10.6092/unibo/amsacta/4030. In: Quaderni del CeSLiC. Atti di Convegni (3). A cura di: Miller, Donna Rose. ISSN 1973-932X.

Canals Piñas, Jordi (2010) Un método de italiano en la Castilla de fines del siglo XVI. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5606. In: Dai maestri di lingue ai professori di lingue in Europa. A cura di: Villoria, Javier. Granada: Cornares, . ISBN 978-88-491-2944-1. In: Quaderni del CIRSIL, (8). ISSN 1973-9338.

This list has been generated onTue Dec 5 20:33:49 2023 CET.
^