Gilardoni, Silvia
(2024)
La enseñanza de la lengua en la prensa pedagógica argentina a comienzos del XX: un análisis las intervenciones en El Monitor de la educación común (1900-1922).
DOI 10.6092/unibo/amsacta/7830.
In: Texts and ideas in the history of language learning and teaching.
A cura di: Nalesso, Giulia ; Vicentini, Alessandra.
Bologna:
CLUEB,
pp. 203-224.
ISBN 978-88-491-5793-2.
In: Quaderni del CIRSIL, (17).
ISSN 1973-9338.
Full text available as:
Preview |
Text(pdf)
License: Creative Commons: Attribution 4.0 (CC BY 4.0) Download (834kB) | Preview |
Abstract
Nel presente lavoro si ripercorrono le origini del modello della grammatica valenziale proposta da Lucien Tesnière con riferimento alla sua applicazione didattica, con l’intenzione di evidenziare il contributo di tale modello alla storia della glottodidattica. A partire dalle riflessioni e dai suggerimenti metodologici dello stesso Tesnière e poi di alcuni studiosi che hanno diffuso la teoria valenziale nella prospettiva dell’insegnamento linguistico, si delineano le ragioni dell’efficacia glottodidattica del modello, come strumento e metodo per la riflessione metalinguistica e lo sviluppo delle abilità linguistico-comunicative.
Abstract