La enseñanza de la lengua en la prensa pedagógica argentina a comienzos del XX: un análisis las intervenciones en El Monitor de la educación común (1900-1922)

Gilardoni, Silvia (2024) La enseñanza de la lengua en la prensa pedagógica argentina a comienzos del XX: un análisis las intervenciones en El Monitor de la educación común (1900-1922). DOI 10.6092/unibo/amsacta/7830. In: Texts and ideas in the history of language learning and teaching. A cura di: Nalesso, Giulia ; Vicentini, Alessandra. Bologna: CLUEB, pp. 203-224. ISBN 978-88-491-5793-2. In: Quaderni del CIRSIL, (17). ISSN 1973-9338.
Full text available as:
[thumbnail of 129-151 Esteban Lidgett et al.pdf]
Preview
Text(pdf)
License: Creative Commons: Attribution 4.0 (CC BY 4.0)

Download (834kB) | Preview

Abstract

Nel presente lavoro si ripercorrono le origini del modello della grammatica valenziale proposta da Lucien Tesnière con riferimento alla sua applicazione didattica, con l’intenzione di evidenziare il contributo di tale modello alla storia della glottodidattica. A partire dalle riflessioni e dai suggerimenti metodologici dello stesso Tesnière e poi di alcuni studiosi che hanno diffuso la teoria valenziale nella prospettiva dell’insegnamento linguistico, si delineano le ragioni dell’efficacia glottodidattica del modello, come strumento e metodo per la riflessione metalinguistica e lo sviluppo delle abilità linguistico-comunicative.

Abstract
Document type
Book Section
Creators
CreatorsAffiliationORCID
Gilardoni, Silvia
Keywords
grammatica valenziale, teoria valenziale, storia della glottodidattica, educazione linguistica, insegnamento della grammatica
Subjects
ISSN
1973-9338
ISBN
978-88-491-5793-2
DOI
Deposit date
17 Sep 2024 10:50
Last modified
18 Sep 2024 13:49
Project name
LITIAS - La lingua italiana in territori ispanofoni, da lingua della cultura e della traduzione a lingua dell’educazione e del commercio
Funding program
MIUR - PRIN2017
URI

Other metadata

Downloads

Downloads

Staff only: View the document

^