Antonini, Rachele ;
Bucaria, Chiara ;
Nasi, Nicola ;
Torresi, Ira ;
Zanoni, Greta
(2024)
La mia scuola ideale: i bambini come decisori politici.
Manuale delle attività dell'azione pilota.
Bologna:
Dipartimento di Interpretazione e Traduzione,
p. 30.
ISBN 9788854971684.
DOI
10.6092/unibo/amsacta/7942.
Full text disponibile come:
Abstract
Il manuale è una guida facile da leggere che può essere utilizzata da insegnanti e professionisti del settore dell’educazione, ma anche da genitori e alunni, per pianificare e svolgere attività basate sulla co-creazione. Il manuale offre una panoramica passo dopo passo di tutte le attività co-create, che ti permetterà di replicarle e valutarle con i tuoi alunni.
Fornisce, inoltre, una breve descrizione dell’approccio co-creativo e di alcune delle sfide che dovrai affrontare (la burocrazia è sicuramente una di queste) e presenta sette attività co-create che sono state messe in atto in scuole dell’infanzia e primarie italiane. In ogni capitolo è presente una descrizione delle fasi iniziali del processo e degli obiettivi principali dell’attività, oltre a una scaletta temporale approssimativa e a una lista di tutto il materiale necessario. Infine, il manuale delinea alcuni metodi per valutare l’impatto che hanno avuto le attività svolte e per condividerle con altre scuole e associazioni.
Abstract
Il manuale è una guida facile da leggere che può essere utilizzata da insegnanti e professionisti del settore dell’educazione, ma anche da genitori e alunni, per pianificare e svolgere attività basate sulla co-creazione. Il manuale offre una panoramica passo dopo passo di tutte le attività co-create, che ti permetterà di replicarle e valutarle con i tuoi alunni.
Fornisce, inoltre, una breve descrizione dell’approccio co-creativo e di alcune delle sfide che dovrai affrontare (la burocrazia è sicuramente una di queste) e presenta sette attività co-create che sono state messe in atto in scuole dell’infanzia e primarie italiane. In ogni capitolo è presente una descrizione delle fasi iniziali del processo e degli obiettivi principali dell’attività, oltre a una scaletta temporale approssimativa e a una lista di tutto il materiale necessario. Infine, il manuale delinea alcuni metodi per valutare l’impatto che hanno avuto le attività svolte e per condividerle con altre scuole e associazioni.
Tipologia del documento
Monografia
(Manuale)
Autori
Parole chiave
co-creazione, ricerca d'azione partecipativa, approccio whole-child, inclusione nell'educazione, scuola materna, scuola elementare, scuola media, letture multilingue, kamishibai, teatro di figura, poesia, libro digitale
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788854971684
DOI
Data di deposito
24 Ott 2024 13:14
Ultima modifica
24 Ott 2024 13:14
Nome del Progetto
Programma di finanziamento
EC - H2020
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Monografia
(Manuale)
Autori
Parole chiave
co-creazione, ricerca d'azione partecipativa, approccio whole-child, inclusione nell'educazione, scuola materna, scuola elementare, scuola media, letture multilingue, kamishibai, teatro di figura, poesia, libro digitale
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788854971684
DOI
Data di deposito
24 Ott 2024 13:14
Ultima modifica
24 Ott 2024 13:14
Nome del Progetto
Programma di finanziamento
EC - H2020
URI
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: