La mia scuola ideale: i bambini come decisori politici. Manuale delle attività dell'azione pilota.

Antonini, Rachele ; Bucaria, Chiara ; Nasi, Nicola ; Torresi, Ira ; Zanoni, Greta (2024) La mia scuola ideale: i bambini come decisori politici. Manuale delle attività dell'azione pilota. Bologna: Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, p. 30. ISBN 9788854971684. DOI 10.6092/unibo/amsacta/7942.
Full text available as:
[thumbnail of La-mia-scuola-ideale_pilot_IT.pdf]
Preview
Text(pdf)
License: Creative Commons: Attribution 4.0 (CC BY 4.0)

Download (3MB) | Preview

Abstract

Il manuale è una guida facile da leggere che può essere utilizzata da insegnanti e professionisti del settore dell’educazione, ma anche da genitori e alunni, per pianificare e svolgere attività basate sulla co-creazione. Il manuale offre una panoramica passo dopo passo di tutte le attività co-create, che ti permetterà di replicarle e valutarle con i tuoi alunni. Fornisce, inoltre, una breve descrizione dell’approccio co-creativo e di alcune delle sfide che dovrai affrontare (la burocrazia è sicuramente una di queste) e presenta sette attività co-create che sono state messe in atto in scuole dell’infanzia e primarie italiane. In ogni capitolo è presente una descrizione delle fasi iniziali del processo e degli obiettivi principali dell’attività, oltre a una scaletta temporale approssimativa e a una lista di tutto il materiale necessario. Infine, il manuale delinea alcuni metodi per valutare l’impatto che hanno avuto le attività svolte e per condividerle con altre scuole e associazioni.

Abstract
Document type
Monograph (Manual)
Creators
Keywords
co-creazione, ricerca d'azione partecipativa, approccio whole-child, inclusione nell'educazione, scuola materna, scuola elementare, scuola media, letture multilingue, kamishibai, teatro di figura, poesia, libro digitale
Subjects
ISBN
9788854971684
DOI
Deposit date
24 Oct 2024 13:14
Last modified
24 Oct 2024 13:14
Project name
NEW ABC - Networking the Educational World: Across Boundaries for Community-building
Funding program
EC - H2020
URI

Other metadata

Downloads

Downloads

Staff only: View the document

^