Andorno, Cecilia ;
Della Putta, Paolo ;
Nasi, Nicola ;
Pugliese, Rosa ;
Sordella, Silvia ;
Zanoni, Greta
(2024)
Formazione degli insegnanti e coinvolgimento delle famiglie in approcci pluralistici all'educazione linguistica. Manuale delle attività dell'azione pilota.
Bologna:
Dipartimento di Interpretazione e Traduzione,
p. 58.
ISBN 9788854971721.
DOI
10.6092/unibo/amsacta/7945.
Full text disponibile come:
Abstract
Il manuale è una guida di facile lettura pensata per insegnanti, professionisti dell'educazione, genitori e alunni e può essere utilizzato per pianificare e realizzare attività basate sulla co-creazione. Segue una panoramica passo dopo passo di tutte le attività co-create che vi permetterà di adattarle e valutarle insieme ai vostri alunni in base alla vostra classe o al vostro contesto educativo. Il manuale presenta quattordici attività co-create che sono state realizzate in scuole dell'infanzia, scuole primarie e scuole medie italiane. Le attività co-create proposte mirano a creare uno spazio di apprendimento che celebri il plurilinguismo come risorsa e opportunità nel curriculum scolastico al fine di: sensibilizzare insegnanti, studenti e famiglie sui benefici e sui risultati educativi di una pedagogia plurilingue; responsabilizzare le famiglie nel percorso scolastico dei propri figli, promuovere sinergie dal basso verso l'alto e costruire un ambiente di apprendimento plurilingue trasversale che possa sostenere l'uso e lo sviluppo di un repertorio plurilingue; sostenere gli insegnanti nello sviluppo di pratiche efficaci per l'uso e la valorizzazione dei repertori plurilingui.
Abstract
Il manuale è una guida di facile lettura pensata per insegnanti, professionisti dell'educazione, genitori e alunni e può essere utilizzato per pianificare e realizzare attività basate sulla co-creazione. Segue una panoramica passo dopo passo di tutte le attività co-create che vi permetterà di adattarle e valutarle insieme ai vostri alunni in base alla vostra classe o al vostro contesto educativo. Il manuale presenta quattordici attività co-create che sono state realizzate in scuole dell'infanzia, scuole primarie e scuole medie italiane. Le attività co-create proposte mirano a creare uno spazio di apprendimento che celebri il plurilinguismo come risorsa e opportunità nel curriculum scolastico al fine di: sensibilizzare insegnanti, studenti e famiglie sui benefici e sui risultati educativi di una pedagogia plurilingue; responsabilizzare le famiglie nel percorso scolastico dei propri figli, promuovere sinergie dal basso verso l'alto e costruire un ambiente di apprendimento plurilingue trasversale che possa sostenere l'uso e lo sviluppo di un repertorio plurilingue; sostenere gli insegnanti nello sviluppo di pratiche efficaci per l'uso e la valorizzazione dei repertori plurilingui.
Tipologia del documento
Monografia
(Manuale)
Autori
Parole chiave
co-creazione, ricerca d'azione partecipativa, approccio whole-child, inclusione nell'educazione, multilinguismo, repertori plurilingui
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788854971721
DOI
Data di deposito
24 Ott 2024 13:14
Ultima modifica
24 Ott 2024 13:14
Nome del Progetto
Programma di finanziamento
EC - H2020
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Monografia
(Manuale)
Autori
Parole chiave
co-creazione, ricerca d'azione partecipativa, approccio whole-child, inclusione nell'educazione, multilinguismo, repertori plurilingui
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788854971721
DOI
Data di deposito
24 Ott 2024 13:14
Ultima modifica
24 Ott 2024 13:14
Nome del Progetto
Programma di finanziamento
EC - H2020
URI
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: