Formazione degli insegnanti e coinvolgimento delle famiglie in approcci pluralistici all'educazione linguistica. Manuale delle attività dell'azione pilota.

Andorno, Cecilia ; Della Putta, Paolo ; Nasi, Nicola ; Pugliese, Rosa ; Sordella, Silvia ; Zanoni, Greta (2024) Formazione degli insegnanti e coinvolgimento delle famiglie in approcci pluralistici all'educazione linguistica. Manuale delle attività dell'azione pilota. Bologna: Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, p. 58. ISBN 9788854971721. DOI 10.6092/unibo/amsacta/7945.
Full text disponibile come:
[thumbnail of Formazione-degli-insegnanti-e-coinvolgimento-delle-famiglie-_IT.pdf]
Anteprima
Documento di testo(pdf)
Licenza: Creative Commons: Attribuzione 4.0(CC BY 4.0)

Download (3MB) | Anteprima

Abstract

Il manuale è una guida di facile lettura pensata per insegnanti, professionisti dell'educazione, genitori e alunni e può essere utilizzato per pianificare e realizzare attività basate sulla co-creazione. Segue una panoramica passo dopo passo di tutte le attività co-create che vi permetterà di adattarle e valutarle insieme ai vostri alunni in base alla vostra classe o al vostro contesto educativo. Il manuale presenta quattordici attività co-create che sono state realizzate in scuole dell'infanzia, scuole primarie e scuole medie italiane. Le attività co-create proposte mirano a creare uno spazio di apprendimento che celebri il plurilinguismo come risorsa e opportunità nel curriculum scolastico al fine di: sensibilizzare insegnanti, studenti e famiglie sui benefici e sui risultati educativi di una pedagogia plurilingue; responsabilizzare le famiglie nel percorso scolastico dei propri figli, promuovere sinergie dal basso verso l'alto e costruire un ambiente di apprendimento plurilingue trasversale che possa sostenere l'uso e lo sviluppo di un repertorio plurilingue; sostenere gli insegnanti nello sviluppo di pratiche efficaci per l'uso e la valorizzazione dei repertori plurilingui.

Abstract
Tipologia del documento
Monografia (Manuale)
Autori
Parole chiave
co-creazione, ricerca d'azione partecipativa, approccio whole-child, inclusione nell'educazione, multilinguismo, repertori plurilingui
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788854971721
DOI
Data di deposito
24 Ott 2024 13:14
Ultima modifica
24 Ott 2024 13:14
Nome del Progetto
NEW ABC - Networking the Educational World: Across Boundaries for Community-building
Programma di finanziamento
EC - H2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^