Antonini, Rachele ;
Bucaria, Chiara ;
Nasi, Nicola
(2024)
Espressione personale attraverso la poesia. Manuale delle attività di repilot.
Bologna:
Dipartimento di Interpretazione e Traduzione,
p. 33.
ISBN 9788854971776.
DOI
10.6092/unibo/amsacta/7998.
Full text disponibile come:
Abstract
Il manuale è una guida di facile lettura che può essere utilizzata da insegnanti, educatori, genitori e studenti per pianificare e realizzare attività di co-creazione. Contiene una raccolta di attività e risorse per l'apprendimento collaborativo che sono state realizzate in Italia con l'obiettivo di coinvolgere i giovani nell'espressione delle proprie identità, storie e racconti attraverso la creazione di vari prodotti artistici. In particolare, gli interventi basati sulle attività descritte in questo manuale si concentrano sui seguenti obiettivi: fornire agli studenti gli strumenti per esplorare, esprimere e condividere le proprie storie; incoraggiare l'ascolto e il dialogo attraverso il lavoro di gruppo; aiutare gli studenti a diventare più abili nell'uso del linguaggio per esprimere i propri pensieri, sentimenti e identità; incoraggiare gli studenti a riflettere sul proprio ruolo nella pianificazione e nello svolgimento delle attività scolastiche.
Abstract
Il manuale è una guida di facile lettura che può essere utilizzata da insegnanti, educatori, genitori e studenti per pianificare e realizzare attività di co-creazione. Contiene una raccolta di attività e risorse per l'apprendimento collaborativo che sono state realizzate in Italia con l'obiettivo di coinvolgere i giovani nell'espressione delle proprie identità, storie e racconti attraverso la creazione di vari prodotti artistici. In particolare, gli interventi basati sulle attività descritte in questo manuale si concentrano sui seguenti obiettivi: fornire agli studenti gli strumenti per esplorare, esprimere e condividere le proprie storie; incoraggiare l'ascolto e il dialogo attraverso il lavoro di gruppo; aiutare gli studenti a diventare più abili nell'uso del linguaggio per esprimere i propri pensieri, sentimenti e identità; incoraggiare gli studenti a riflettere sul proprio ruolo nella pianificazione e nello svolgimento delle attività scolastiche.
Tipologia del documento
Monografia
(Manuale)
Autori
Parole chiave
co-creazione, ricerca d'azione partecipativa, approccio whole child, inclusione, auto-espressione, poesia
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788854971776
DOI
Data di deposito
13 Nov 2024 08:53
Ultima modifica
14 Nov 2024 11:45
Nome del Progetto
Programma di finanziamento
EC - H2020
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Monografia
(Manuale)
Autori
Parole chiave
co-creazione, ricerca d'azione partecipativa, approccio whole child, inclusione, auto-espressione, poesia
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788854971776
DOI
Data di deposito
13 Nov 2024 08:53
Ultima modifica
14 Nov 2024 11:45
Nome del Progetto
Programma di finanziamento
EC - H2020
URI
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: