San Vicente, Félix
(2019)
Presentazione.
DOI
10.6092/unibo/amsacta/6583.
In: Grammatica e insegnamento linguistico. Approccio storiografico: autori, modelli, espansioni.
A cura di:
San Vicente, Félix.
Bologna:
CLUEB,
pp. 11-18.
ISBN 978-88-491-5612-6.
In: Quaderni del CIRSIL, (12).
ISSN 1973-9338.
Full text available as:
Preview |
Text(pdf)
License: Without prejudice to other rights expressly allowed by the copyright holders, this research contribution can be read, saved and printed for research, teaching and private study. Any other noncommercial and commercial uses are forbidden without the written permission of the copyright holders.
Download (628kB)
| Preview
|
Abstract
Gli studi presentati in questo volume, realizzati nel campo della storiografia linguistica, collocano al centro dell’attenzione la grammatica delle seconde o prime lingue, o alcune delle sue parti, come la fonetica o
i materiali di supporto, ad esempio, i dialoghi. Il periodo di riferimento va dalla prima parte del Sedicesimo secolo fino alla prima metà del Ventesimo e riguarda diverse lingue in diversi periodi, dall’alto tedesco al tedesco e neerlandese, allo spagnolo, inglese, italiano, cinese, francese e quebecois. Tenendo presente i contesti storici, ovviamente molto diversi, le grammatiche o i materiali di riferimento sono stati proposti, nella loro epoca, con una chiara finalità didattica, condizionati da input religiosi, nazionalistici o di espansione in nuovi territori o ambiti istituzionali.
Abstract
Gli studi presentati in questo volume, realizzati nel campo della storiografia linguistica, collocano al centro dell’attenzione la grammatica delle seconde o prime lingue, o alcune delle sue parti, come la fonetica o
i materiali di supporto, ad esempio, i dialoghi. Il periodo di riferimento va dalla prima parte del Sedicesimo secolo fino alla prima metà del Ventesimo e riguarda diverse lingue in diversi periodi, dall’alto tedesco al tedesco e neerlandese, allo spagnolo, inglese, italiano, cinese, francese e quebecois. Tenendo presente i contesti storici, ovviamente molto diversi, le grammatiche o i materiali di riferimento sono stati proposti, nella loro epoca, con una chiara finalità didattica, condizionati da input religiosi, nazionalistici o di espansione in nuovi territori o ambiti istituzionali.
Document type
Book Section
Creators
Subjects
ISSN
1973-9338
ISBN
978-88-491-5612-6
DOI
Deposit date
16 Feb 2021 11:27
Last modified
16 Feb 2021 11:27
URI
Other metadata
Document type
Book Section
Creators
Subjects
ISSN
1973-9338
ISBN
978-88-491-5612-6
DOI
Deposit date
16 Feb 2021 11:27
Last modified
16 Feb 2021 11:27
URI
Downloads
Downloads
Staff only: