Sotto la cappa di san Martino: Alzano Lombardo in età moderna

Benedetti, Luca (2025) Sotto la cappa di san Martino: Alzano Lombardo in età moderna. DOI 10.6092/unibo/amsacta/8463. In: Musica e liturgia in Italia nel Sei e Settecento. A cura di: Pasquini, Elisabetta. Bologna: Università di Bologna - Dipartimento delle Arti, pp. 17-35. ISBN 9788854972032. In: Quaderni di Artes A cura di: Baldini, Elisa ; Ledda, Giuseppe ; Pasquini, Elisabetta ; Santi, Francesco.
Full text disponibile come:
[thumbnail of 03. Benedetti]
Anteprima
Documento di testo(pdf) (03. Benedetti)
Licenza: Creative Commons: Attribuzione 4.0(CC BY 4.0)

Download (1MB) | Anteprima

Abstract

Lo studio della prassi musicale in un centro minore come Alzano Lombardo (Bergamo) nei secoli XVII e XVIII rivela una vitalità e una ricchezza inaspettate. L’istituzione di una Residenza corale nella locale chiesa parrocchiale, nel 1626, consolidò tramite la pratica ininterrotta e la commissione di preziosi codici liturgico-musicali una regolare tradizione musicale, presto legatasi alla comunità di frati francescani e al suo scriptorium. Inoltre, a partire almeno dall’inizio del Settecento, invalse la consuetudine di ricorrere a maestranze corali e strumentali esterne per solennizzare le celebrazioni più importantidei diversi enti religiosi attivi sul territorio, coinvolgendo istituzioni quali la basilica di S. Maria Maggiore di Bergamo e la cappella del Duomo di Milano. Questi aspetti consentono di approfondire il ruolo delle istituzioni conventuali nella trasmissione del canto liturgico e i rapporti delle grandi cappellanie musicali cittadine con il territorio circostante.

Abstract

Statistica sui download

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^