Laudonia, Olga
(2025)
Vedere, contemplare, toccare, annunciare: la pastorale organistica nella Napoli barocca tra tradizione popolare e prassi liturgica.
DOI
10.6092/unibo/amsacta/8469.
In: Musica e liturgia in Italia nel Sei e Settecento.
A cura di:
Pasquini, Elisabetta.
Bologna:
Università di Bologna - Dipartimento delle Arti,
pp. 137-157.
ISBN 9788854972032.
In: Quaderni di Artes
A cura di:
Baldini, Elisa ;
Ledda, Giuseppe ;
Pasquini, Elisabetta ;
Santi, Francesco.
Full text disponibile come:
Abstract
Il presepe napoletano del Settecento segue un percorso a tappe che conduce il visitatore allo svelamento del Bambino, così come la pastorale organistica, nelle diversità di ritmi e andamenti, accompagna la corsa dei pastori che si affrettano ad andare a vedere (proprio come avviene oggi a Napoli quando accade qualcosa di inusuale). Lo schema fisso delle pastorali guida l’ascoltatore all’ultima scena del presepio raccontando questo susseguirsi di vedere, contemplare, toccare, annunciare. La conoscenza del perimetro educativo e del contesto storicoartistico dei compositori aiuta a definire il ruolo dei luoghi edegli spazi in cui queste musiche sono nate. L’analisi delle fonti della pratica organistica e dell’arte organaria napoletana rivela la presenza di una matrice arcadico-popolare ben accetta dalla chiesa committente nel
complesso dei riti e delle cerimonie propri del culto.
Abstract
Il presepe napoletano del Settecento segue un percorso a tappe che conduce il visitatore allo svelamento del Bambino, così come la pastorale organistica, nelle diversità di ritmi e andamenti, accompagna la corsa dei pastori che si affrettano ad andare a vedere (proprio come avviene oggi a Napoli quando accade qualcosa di inusuale). Lo schema fisso delle pastorali guida l’ascoltatore all’ultima scena del presepio raccontando questo susseguirsi di vedere, contemplare, toccare, annunciare. La conoscenza del perimetro educativo e del contesto storicoartistico dei compositori aiuta a definire il ruolo dei luoghi edegli spazi in cui queste musiche sono nate. L’analisi delle fonti della pratica organistica e dell’arte organaria napoletana rivela la presenza di una matrice arcadico-popolare ben accetta dalla chiesa committente nel
complesso dei riti e delle cerimonie propri del culto.
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
pastorale; organo; zampogna; scuola napoletana; iconografia presepiale
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788854972032
DOI
Data di deposito
30 Set 2025 08:45
Ultima modifica
30 Set 2025 08:45
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
pastorale; organo; zampogna; scuola napoletana; iconografia presepiale
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788854972032
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