Sabaino, Daniele
(2025)
Il mottetto a voce sola in Italia nel secolo XVII come genere liturgico: alcune osservazioni a partire dai testi intonati.
DOI
10.6092/unibo/amsacta/8472.
In: Musica e liturgia in Italia nel Sei e Settecento.
A cura di:
Pasquini, Elisabetta.
Bologna:
Università di Bologna - Dipartimento delle Arti,
pp. 199-221.
ISBN 9788854972032.
In: Quaderni di Artes
A cura di:
Baldini, Elisa ;
Ledda, Giuseppe ;
Pasquini, Elisabetta ;
Santi, Francesco.
Full text disponibile come:
Abstract
Il mottetto a voce sola caratteristico del nuovostile musicale del Seicento intona dapprima testi per lo più compresi entro il perimetro della Scrittura e dei libriliturgici, così come era avvenuto per gran parte della produzione mottettistica cinquecentesca. Col passare dei decenni, il carattere dei testi intonati diviene sempre più soggettivo e intimista ed eguaglia infine, in un latinus grossus, le forme cantatistiche del repertorio secolare. Ciononostante, compositoried editori continuano a indicare feste e tempi liturgici di riferimento, assicurando così la pertinenza (anche) liturgica del genere. Il saggio esamina pertanto, tramite alcune selezionate raccolte distribuite lungo il secolo, il possibile impiego liturgico del mottetto ela maniera con la quale, attraverso esso, si fa strada anche nella ritualità una sensibilità religiosa, specchio del cattolicesimo primo-moderno, entro la quale è la devozione aproiettarsi sulla liturgia anziché quest’ultima a innervare la prima.
Abstract
Il mottetto a voce sola caratteristico del nuovostile musicale del Seicento intona dapprima testi per lo più compresi entro il perimetro della Scrittura e dei libriliturgici, così come era avvenuto per gran parte della produzione mottettistica cinquecentesca. Col passare dei decenni, il carattere dei testi intonati diviene sempre più soggettivo e intimista ed eguaglia infine, in un latinus grossus, le forme cantatistiche del repertorio secolare. Ciononostante, compositoried editori continuano a indicare feste e tempi liturgici di riferimento, assicurando così la pertinenza (anche) liturgica del genere. Il saggio esamina pertanto, tramite alcune selezionate raccolte distribuite lungo il secolo, il possibile impiego liturgico del mottetto ela maniera con la quale, attraverso esso, si fa strada anche nella ritualità una sensibilità religiosa, specchio del cattolicesimo primo-moderno, entro la quale è la devozione aproiettarsi sulla liturgia anziché quest’ultima a innervare la prima.
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
liturgia; musica e liturgia; musica sacra; mottetto a voce sola; musica del secolo XVII
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788854972032
DOI
Data di deposito
30 Set 2025 08:47
Ultima modifica
30 Set 2025 08:47
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
liturgia; musica e liturgia; musica sacra; mottetto a voce sola; musica del secolo XVII
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788854972032
DOI
Data di deposito
30 Set 2025 08:47
Ultima modifica
30 Set 2025 08:47
URI
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: