Dalla parte del teorico: stili e tradizioni musicali a confronto

Dellaborra, Mariateresa (2025) Dalla parte del teorico: stili e tradizioni musicali a confronto. DOI 10.6092/unibo/amsacta/8474. In: Musica e liturgia in Italia nel Sei e Settecento. A cura di: Pasquini, Elisabetta. Bologna: Università di Bologna - Dipartimento delle Arti, pp. 235-251. ISBN 9788854972032. In: Quaderni di Artes A cura di: Baldini, Elisa ; Ledda, Giuseppe ; Pasquini, Elisabetta ; Santi, Francesco.
Full text disponibile come:
[thumbnail of 14. Dellaborra]
Anteprima
Documento di testo(pdf) (14. Dellaborra)
Licenza: Creative Commons: Attribuzione 4.0(CC BY 4.0)

Download (1MB) | Anteprima

Abstract

Tra il 1600 e il 1799 sono oltre 850 i trattati musicali, di cui circa 400 dedicati alla musica sacra. Essi trattano temi come l’insegnamento del canto, le regole compositive e il ruolo liturgico della musica. Nel Settecento, si osserva un’attenzione costante alla corretta pratica liturgica e alla trasmissione del repertorio, spesso idealizzando un passato rigoroso. Trattati come quelli di Magri, Vallara, Illuminato da Torino, Capalti, Riccati, Zulatti e altri mostrano approcci diversi: da posizioni conservatrici a tentativi di semplificare la teoria; alcuni, come Riccati, adottano linguaggi più moderni e un approccio nuovo alla disciplina. Nonostante la varietà, emerge un panorama omogeneo, con esigenze simili in diverse città italiane.

Abstract

Statistica sui download

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^