Scorri la lista: Strutture

Su di un livello
Esporta come [feed] Atom [feed] RSS 1.0 [feed] RSS 2.0
  • Strutture (4171)
    • Centri (201)
      • Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Storia degli Insegnamenti Linguistici - CIRSIL (77)
Numero di documenti a questo livello: 77.

Marsigli, M. (2011) "Vorzuglich auch fur Damen". Esempi di materiali per l'insegnamento/apprendimento delle lingue straniere anche per le donne nei territori di lingua tedesca. In: La lingua, le lingue e le donne, 16 gennaio 2009, Bologna.

Businaro, C. (2011) Buone prassi per la creazione di materiali didattici non sessisti: il caso di Nove Passi. In: La lingua, le lingue e le donne, 16 gennaio 2009, Bologna.

Russo, G. (2011) Elementi paratestuali nelle grammatiche inglesi dell'Ottocento: A Grammar of the English Language di William Cobbett (1818) e The Queen's English (1864) di Henry Alford. In: Manuali: norma, ideologia, identità culturale (prospettiva diacronica), 29 gennaio 2010, Bologna.

Vicentini, A. (2011) English language and culture stereotypes in the eighteenth century: the first grammars of English for Italian learners. In: Manuali: norma, ideologia, identità culturale (prospettiva diacronica), 29 gennaio 2010, Bologna.

Barbero Bernal, J. (2011) Finalità e destinatari nelle grammatiche italiane per ispanofoni del XVIII secolo. In: Manuali: norma, ideologia, identità culturale (prospettiva diacronica), 29 gennaio 2010, Bologna.

Dovetto, F.M. (2011) Funzione didattica e descrittiva delle grammatiche dell'italiano per sordi nel Settecento. In: Manuali: norma, ideologia, identità culturale (prospettiva diacronica), 29 gennaio 2010, Bologna.

Filippi, P.M. (2011) Gli insegnamenti linguistici nelle riviste letterarie italiane di inizio Ottocento. In: Manuali: norma, ideologia, identità culturale (prospettiva diacronica), 29 gennaio 2010, Bologna.

Sturiale, M. (2011) Ideologia e prescrittivismo: gli spelling-books del XVIII secolo. In: Manuali: norma, ideologia, identità culturale (prospettiva diacronica), 29 gennaio 2010, Bologna.

Rieger, M. A. (2011) Le religioni sono molte. L'impronta autoriale nella scelta del lessico nei manuali di swahili come lingua straniera. In: Manuali: norma, ideologia, identità culturale (prospettiva diacronica), 29 gennaio 2010, Bologna.

Finotti, I. (2011) Lexique et identité culturelle dans les manuels de la méthode directe. In: Manuali: norma, ideologia, identità culturale (prospettiva diacronica), 29 gennaio 2010, Bologna.

Arribas, N. (2011) Los diálogos fantasiosos de Francisco Sobrino ¿cosmovisión o estrategia de aprendizaje? In: Manuali: norma, ideologia, identità culturale (prospettiva diacronica), 29 gennaio 2010, Bologna.

Dovetto, F.M. (2011) Silenzi e voci di donne nell'antichità classica. In: La lingua, le lingue e le donne, gennaio 2009, Bologna.

A cura di: Villoria, J. (2010) Dai maestri di lingue ai professori di lingue in Europa. Granada: Cornares, p. 220. ISBN 978-88-491-2944-1. DOI 10.6092/unibo/amsacta/2937. In: Quaderni del CIRSIL

Mandich, A. M. ; Ranzani, B. (2010) Editoria italiana per l'insegnamento delle lingue straniere : storia e geografia (2). In: L'editoria italiana per le lingue, 2007, Bologna.

Vicentini, A. (2010) English language and culture stereotypes in the eighteenth century: the first grammars of English for Italian learners. In: Manuali: norma, ideologia, identità culturale (prospettiva diacronica), gennaio 2010, Bologna.

Ranzani, B. (2010) L'editoria italiana per l'insegnamento delle lingue straniere : storia e geografia (1). In: L'editoria italiana per le lingue, 2007, Bologna.

Finotti, I. (2010) Lambert Sauveur à l'ombre de Maximilian Berlitz. Les débuts de la méthode directe aux États-Unis. Bologna: CLUEB, ISBN 978-88-491-3344-8. DOI 10.6092/unibo/amsacta/2739. In: Quaderni del CIRSIL

Arribas, N. (2010) Los diálogos fantasiosos de Francisco Sobrino ¿cosmovisión o estrategia de aprendizaje? In: Manuali: norma, ideologia, identità culturale (prospettiva diacronica), gennaio 2010, Bologna.

Mandich, A. M. ; Ranzani, B. (2010) Presentazione. In: L'editoria italiana per le lingue, 2007, Bologna.

Nanetti, V. (2009) Il nuovo panorama dell'editoria per lo spagnolo come lingua straniera in Italia, in "L'editoria italiana per le lingue", Quaderni del CIRSIL 6 (2007), a cura di A.M. Mandich e B. Ranzani. In: "L'editoria italiana per le lingue", a cura di A.M. Mandich e B. Ranzani, 12 gennaio 2006, Bologna.

Mandich, A.M. (2009) L'editoria per la lingua francese in epoca fascista in "L'editoria italiana per le lingue", Quaderni del CIRSIL 6 (2007), a cura di A.M. Mandich e B. Ranzani. In: "L'editoria italiana per le lingue", a cura di A.M. Mandich e B. Ranzani, 12 gennaio 2006, Bologna.

Salvador, X.-L. (2007) "Si l'on pouvait ramener ainsi tous les mots de notre langue à  leur premiére origine". In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici [2], 13, 14 e 15 gennaio 2005, Bologna.

Waentig, P.W. (2007) Adelung, Campe e Grimm: vocabolari e prefazioni. Profilo storico lessicografico. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici [2], 13, 14 e 15 gennaio 2005, Bologna.

Cinotti, R. (2007) Alcune note sulle marche della lessicografia italo-catalana. La variazione diatopica, diastratico-diafasica e diatecnica. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici [3], 12-13 gennaio 2006, Bologna.

Provezza, M. (2007) Aspetti neologici nel Nuovo dizionario di Ambruzzi. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici [2], 13, 14 e 15 gennaio 2005, Bologna.

Ferrari, S. (2007) Cartes sur table: échelonnage lexical. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici [2], 13, 14 e 15 gennaio 2005, Bologna.

Calvo Rigual, C. (2007) Come nasce e si trasforma un dizionario: l'esperienza del dizionario Herder italiano-spagnolo. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici [2], 13, 14 e 15 gennaio 2005, Bologna.

Del Lungo Camiciotti, G. (2007) Commercial Phraseology in Nineteenth Century English Textbooks for Italians. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici [3], 12-13 gennaio 2006, Bologna.

Arribas, N. (2007) Consideraciones metalexicográficas sobre fraseología y lexicografía italo-españolas. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici [3], 12-13 gennaio 2006, Bologna.

Vila Rubio, N. ; Castaneda Naranjo, L.S. (2007) Hacia un diccionario de parlache: estudio lexicográfico de un argot colombiano. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici [3], 12-13 gennaio 2006, Bologna.

Cagnolati, A. (2007) L'importanza della Nomenclatura Rerum nella didattica delle lingue di Comenio. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici [2], 13, 14 e 15 gennaio 2005, Bologna.

Prat Zagrenelsky, M.T. (2007) L'introduzione della corpus linguistics o linguistica dei corpora, nelle università  italiane: una ricostruzione personale dagli anni '60 a oggi. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici [2], 13, 14 e 15 gennaio 2005, Bologna.

Castillo Pena, C. (2007) La Nomenclatura italiana, francesa y española de Guillaume Alexandre de Noviliers Clavel. La cuestión de las fuentes. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici [2], 13, 14 e 15 gennaio 2005, Bologna.

Merger, M.-F. (2007) La place de l'énonciateur dans le dictionnaire scolaire bilingue de Candido Ghiotti. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici [3], 12-13 gennaio 2006, Bologna.

Minerva, N. (2007) La sélection lexicale et les critères de groupement des "Vocabolari domestici"(XVIIe-XVIIIe siècles). In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici [3], 12-13 gennaio 2006, Bologna.

Martin Bosque, A. (2007) Las locuciones en los diccionarios monolingües de aprendizaje de español lengua extranjera. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici [3], 12-13 gennaio 2006, Bologna.

Colombo Timelli, M. (2007) Le Dictionnaire de Jean Antoine Fenice ou le charme discret des débuts en lexicographie bilingue. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici 3, Quaderni del CIRSIL 5 (2006), 12-13 gennaio 2006, Bologna, Italy.

Pellandra, C. (2007) Le radici del nostro mestiere. Storia e storie degli insegnamenti linguistici. Bologna, IT: Grafiche A&B, p. 152. DOI 10.6092/unibo/amsacta/2391. In: Quaderni del CIRSIL ISSN 1973-9338.

Bartoccioni, S. (2007) Les Français en Russie et les Russes en France au XVIIIe siècle. Note sur la lexicographie français-russe et le Dictionaire manuel en quatre langues de Veneroni (Moscou, 1771). In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici [2], 13, 14 e 15 gennaio 2005, Bologna.

Lillo, J. (2007) Les dictionnaires scolaires bilingues français / italien. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici [3], 12-13 gennaio 2006, Bologna.

A cura di: Minerva, N. (2007) Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici [2]: atti della quarta giornata del CIRSIL, 2005. Bologna (IT): CLUEB, p. 223. DOI 10.6092/unibo/amsacta/2419. In: Quaderni del CIRSIL ISSN 1973-9338.

A cura di: Minerva, N. (2007) Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici [3]: atti della quinta giornata del CIRSIL, 2006. Bologna: CLUEB, p. 272. DOI 10.6092/unibo/amsacta/2416. In: Quaderni del CIRSIL ISSN 1973-9338.

Nuccorini, S. (2007) Note su alcune 'fraseologie' nei dizionari pedagogici inglesi più recenti. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici [3], 12-13 gennaio 2006, Bologna.

Lombardini, H.E. (2007) Percepción del castellano de América en la lexicografía bilingüe español-italiano de la segunda mitad del siglo XX. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici [3], 12-13 gennaio 2006, Bologna.

Molinié, G. (2007) Pour une sémiotique de l'art verbal. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici [3], 12-13 gennaio 2006, Bologna.

Thomasset, C. (2007) Remarques sur l'élaboration d'un lexique du vocabulaire scientifique en ancien français. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici [2], 13, 14 e 15 gennaio 2005, Bologna.

Lupetti, M. (2007) Tra Cardoso e Bluteau: la lessicografia portoghese del Seicento. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici [2], 13, 14 e 15 gennaio 2005, Bologna.

Nava, A. (2007) Tra lessico e grammatica. A Grammar of English words (1938) di H.E. Palmer e Natural Grammar (2004) di S. Thornbury. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici [3], 12-13 gennaio 2006, Bologna.

A cura di: Minerva, N. (2006) Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici: atti della seconda giornata del CIRSIL, Bologna 14-15 novembre, 2003. Bologna: Clueb, p. 256. DOI 10.6092/unibo/amsacta/2369. In: Quaderni del CIRSIL ISSN 1973-9338.

Mengoli, Michela (2006) "Ce n'est pas des maths ça!!" Dal fatico all'enfatico nei dialoghi per l'insegnamento del FLE (2004). In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici [3].

Picoche, J. (2005) Deux dictionnaires à six siècles de distance. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici [2].

Barsi, M. (2005) La méthode lexicologique de Pierre Larousse. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici [2], 13, 14, 15 gennaio 2005, Bologna.

Aruta Stampacchia, A. (2005) Les volumes Marine de l'Encyclopédie méthodique de Panckoucke: stratégies linguistiques et typologies textuelles. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici [2].

A cura di: Minerva, N. (2005) Storia degli insegnamenti linguistici: bilanci e prospettive: atti della prima giornata del CIRSIL, Bologna 15 novembre, 2002. Bologna: Clueb, p. 128. DOI 10.6092/unibo/amsacta/945. In: Quaderni del CIRSIL ISSN 19739338.

Rey-Debove, J. (2005) Typologie des dictionnaires généraux monolingues de la langue actuelle. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici [2], 13, 14, 15 gennaio 2005, Bologna.

Minerva, N. (2004) Manuali italiani e lessico francese: primi materiali per un censimento (1655-1814). In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici, 14-15 Nov 2003, Bologna, Italy.

Rieger, M.A. (2003) I dizionari della valenza verbale e l'insegnamento del tedesco come lingua straniera. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici, 14-15 Novembre 2003, Bologna (Italy).

Salvador, X.-L. (2003) Les "Biblismes", un système de définition original du lexique. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici, 14-15 novembre 2003, Bologna (Italy).

Soutet, O. (2003) Tenseur binaire radical et la question de la polysémie lexicale en psychomécanique du langage: le cas du verbe "entendre". In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici, 14-15 Novembre 2003, Bologna (Italy).

Cagnolati, A. (2003) ALcune riflessioni sull'edizione quadrilingue (1666) dell'Orbis Sensualium Pictus di Comenio. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici, 14-15 Novembre 2003, Bologna, Italy.

Finoli, A.M. (2003) Aspetti didattici nei dizionari plurilingui del XVI secolo: L'Utilissimo Vocabulista. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici, 14-15 Novembre 2003, Bologna, Italy.

Colombo Timelli, M. (2003) Aspetti didattici nei dizionari plurilingui del XVI-XVII secolo: il "Berlaimont". In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici, 14-15 novembre 2003, Bologna, Italia.

Fabbri, M. (2003) Considerazioni su di una ricerca lessicografica in ambito iberico. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici, 14-15 Novembre 2003, Bologna, Italy.

Merger, M. F. (2003) De Z à Z. Étude de quelques aspects caractéristiques du dictionnaire bilingue de Candido Ghiotti. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici, Bologna, Italia.

Waentig, P.W. (2003) Gesprächsbücher bi- e plurilingui nell’Europa occidentale tra il Trecento ed il Seicento: aspetti lessicologico-lessicografici della terminologia tessile. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici, 14-15 novembre 2003, Bologna.

Carreras i Goicoechea, M. (2003) La presenza dell'italiano nella lessicografia catalana: dagli antichi repertori plurilingui ai moderni dizionari catalano-italiano e viceversa. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici, 14-15 novembre 2003, Bologna, Italia.

Pruvost, J. (2003) Les dictonnaires français monolingues d'apprentissage: une histoire récente et renouvelée. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici, 14-15 Novembre 2003, Bologna, Italy.

Arribas Esteras, N. (2003) Propuesta de aprendizaje del léxico en ELE desde la perspectiva de la semántica histórica y cognitiva. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici, 14-15 novembre 2003, Bologna, Italia.

Vicentini, A. (2002) A proposito delle prime grammatiche d'inglese del Settecento italiano: ambiti di ricerca e problematiche metodologiche. In: Storia degli insegnamenti linguistici: bilanci e prospettive, 15 novembre 2002, Bologna, Facoltà di Scienze della Formazione.

Rizzoli, M. (2002) A scuola di tedesco nella biblioteca comunale di Trento. In: Storia degli insegnamenti linguistici: bilanci e prospettive, 15 novembre 2002, Bologna, Facoltà di Scienze della Formazione.

Tosi, Renzo (2002) Appunti sulla storia dell’insegnamento delle lingue classiche in Italia. In: Storia degli insegnamenti linguistici: bilanci e prospettive, 15 novembre 2002, Bologna, Italia.

Lillo, J. (2002) Bilan et pistes de recherche en histoire de la lexicographie bilingue français-italien. In: Storia degli insegnamenti linguistici: bilanci e prospettive, 15 novembre 2002, Bologna, Facoltà di Scienze della Formazione.

Carreras i Goicoechea, M. (2002) El papel de las Osservationi della lingua castigliana de Giovanni Miranda (1566) en la historia de la ensenanza del espanol para italianos. In: Storia degli insegnamenti linguistici: bilanci e prospettive, 15 novembre 2002, Bologna, Facoltà di Scienze della Formazione.

Minerva, N. (2002) I Testi totem. Il caso delle "Aventures de Télémaque". In: Storia degli insegnamenti linguistici: bilanci e prospettive, 15 novembre 2002, Bologna, Facoltà di Scienze della Formazione.

Cagnolati, A. (2002) La diffusione delle proposte comeniane per l'insegnamento delle lingue nell'Inghilterra della Restaurazione. In: Storia degli insegnamenti linguistici: bilanci e prospettive, 15 novembre 2002, Bologna, Facoltà di Scienze della Formazione.

Del Lungo Camiciotti, G. (2002) La scrittura epistolare nella didattica dell’inglese: alcuni manuali dell’Ottocento per il commercio. In: Storia degli insegnamenti linguistici: bilanci e prospettive, 15 novembre 2002, Bologna, Facoltà di Scienze della Formazione.

Filippi, P.M. (2002) Un centro di documentazione tra lingua e letteratura. In: Storia degli insegnamenti linguistici: bilanci e prospettive, 15 novembre 2002, Bologna, Facoltà di Scienze della Formazione.

Questa lista e' stata generata il Mon Mar 27 20:32:31 2017 CEST.
^