Scorri la lista: Settori scientifico-disciplinari MIUR

Su di un livello
Esporta come [Atom feed] Atom [RSS feed] RSS 1.0 [RSS2 feed] RSS 2.0
Numero di documenti a questo livello: 78.

Ghetti, Margherita (2017) ...E il Ludo prese il vizio. Appunti di ricerca sulla didattica della lingua italiana. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5643. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 158-168. ISBN 9788898010691.

Faggioli, Raffaella (2023) A VALUE-CREATING APPROACH. Dialogues with the Advisory Board: Interview with Namrata Sharma. Bologna: Department of Philosophy and Communication Studies, DOI 10.6092/unibo/amsacta/7368. In: GLOCITED - Editorial Series on Global Citizenship Education A cura di: Tarozzi, Massimiliano.

Galimberti, Andrea (2017) Analizzare una ricerca narrativa. Aprire campi semantici attraverso polarità complementari. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5631. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 44-51. ISBN 9788898010691.

Nuzzaci, Antonella (2017) Applicazione e analisi della Tecnica dell’Incidente Critico in alcune pratiche di ricerca sulla riflessività. Possibilità e limiti. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5634. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 72-85. ISBN 9788898010691.

Davoli, Giovanni (2021) Apprendimento come esperienza. In: Scuole che educano, insegnanti creativi in Emilia-Romagna. Una ricerca sul campo, 9 e 10 settembre 2021, Istituto "Vladimiro Spallanzani", Sassuolo (MO).

Urbani, Chiara (2017) Approcci capacitativi sull’azione professionale docente. Una ricerca “quanti-qualitativa” di valutazione delle competenze per lo sviluppo dell’agency. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5636. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 96-105. ISBN 9788898010691.

Tosin, Chiara ; Mortari, Luigina ; Bonaldi, Amabile ; Biban, Paolo (2017) Aspettare e affidarsi come allenamento alla vita. L’etica dell’ascolto in Terapia Intensiva Pediatrica. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5668. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 412-419. ISBN 9788898010691.

D'Alessio, Chiara (2017) Aspetti epistemologici nella ricerca empirica in educazione. Un approccio critico-euristico. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5650. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 239-249. ISBN 9788898010691.

Pandolfi, Luisa (2017) Care Leavers, pratiche e significati educativi. Analisi metodologica e sviluppi condivisi di una ricerca. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5635. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 86-95. ISBN 9788898010691.

Cardellini, Margherita (2015) Colori della pelle: cosa pensano bambine e bambini? Uno studio su stereotipi e pregiudizi nelle scuole primarie della città di Bologna. Educazione Interculturale, 13 (2). pp. 1-12. ISSN 2420-8175

Zinant, Luisa (2017) Contesti educativi eterogenei e nuove tecnologie. Una ricerca multi-metodologica. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5657. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 308-318. ISBN 9788898010691.

Olivari, Ilaria (2021) Creatività ed espressione artistica nella vita di scuola. In: Scuole che educano, insegnanti creativi in Emilia-Romagna. Una ricerca sul campo, 9 e 10 settembre 2021, Istituto "Vladimiro Spallanzani", Sassuolo (MO).

Maggi, Bruno (2016) De l’agir organisationnel. Un point de vue sur le travail, le bien-être, l’apprentissage. Bologna: TAO Digital Library, p. 398. ISBN 978-88-98626-10-6. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5439. In: TAO Digital Library ISSN 2282-1023.

Sperandio, Jean-Claude ; Sznelwar, Laerte Idal ; Thoemmes, Jens ; Prot, Bernard ; Di Ruzza, Renato ; Faïta, Daniel ; Maggi, Bruno ; Rulli, Giovanni (2017) Debate on work analysis for prevention / Débat sur l’analyse du travail pour la prévention / Dibattito sull’analisi del lavoro per la prevenzione. A cura di: Maggi, Bruno ; Rulli, Giovanni. Bologna: TAO Digital Library, p. 338. ISBN 978-88-98626-11-3. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5598. In: TAO Digital Library ISSN 2282-1023.

Cardellini, Margherita (2018) Discorsi sul colore della pelle tra bambini di scuola primaria: parole, significati e pregiudizi. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5782. In: MULTICULTURAL IDENTITIES. Challenging the Sense of Belonging. Colle Val d'Elsa: Editore Fondazione Intercultura ONLUS, pp. 185-206. ISBN 978-88-942887-1-1. A cura di: Di Mauro, Maura ; Gehrke, Bettina.

Maggi, Bruno ; Prot, Bernard ; Faïta, Daniel ; Barbini, Francesco Maria ; Reille-Baudrin, Emmanuelle ; Masino, Giovanni ; Simonet, Pascal (2012) Développer le pouvoir d’apprendre : pour une critique de la transmission en éducation et en formation. A cura di: Maggi, Bruno ; Prot, Bernard. Bologna: TAO Digital Library, p. 78. ISBN 978-88-906740-7-5. DOI 10.6092/unibo/amsacta/3481. In: TAO Digital Library ISSN 2282-1023.

Tarozzi, Massimiliano (2024) ECG: dal “che cosa” al “come mi posiziono”. 4 Idealtipi di ECG. Department of Philosophy and Communication Studies, DOI 10.6092/unibo/amsacta/7596. In: GLOCITED - Editorial Series on Global Citizenship Education A cura di: Tarozzi, Massimiliano.

Fornasari, Alberto ; Calvano, Gabriella ; Schino, Francesco (2017) Educare alla giustizia per educare al futuro: impegno delle istituzioni e prospettive pedagogiche. Una ricerca empirica sul territorio pugliese. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5630. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 35-43. ISBN 9788898010691.

Casadei, Rita (2017) Educare attraverso la corporeità. Ricerca sulla qualità delle pratiche laboratoriali. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5660. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 340-347. ISBN 9788898010691.

Lazzaro, Silvia ; Bobbo, Natascia ; Cananzi, Mara ; Burra, Patrizia ; Milan, Giuseppe (2017) Educazione alla salute in giovani pazienti sottoposti a trapianto di fegato. Progetto pilota di strutturazione e implementazione di strumenti di dialogo educativo condotto presso l’Azienda Ospedaliera di Padova. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5664. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 381-391. ISBN 9788898010691.

Bortolotti, Alessandro (2017) Emozioni in gioco. Uno studio sull’attività motoria scolastica a partire dalle cornici della Prasseologia Motoria e dell’Educazione Fisica Critica. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5658. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 319-328. ISBN 9788898010691.

A cura di: Ghirotto, Luca (2017) Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, p. 419. ISBN 9788898010691. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5526.

Tarozzi, Massimiliano (2023) Global Education and Learning Database. Academic Network on Global Education and Learning and UNESCO Chair in global citizenship education in higher education and University of Bologna. DOI 10.6092/unibo/amsacta/7263. [Dataset]

Brunetti, Immacolata (2017) I valori personali e professionali degli insegnanti di scuola primaria. Un’indagine qualitativa. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5645. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 181-202. ISBN 9788898010691.

Palmieri, Cristina (2017) Il ruolo dell’insegnante tra metodo e qualità dell’esperienza scolastica. Un intervento di ricerca-formazione. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5647. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 212-222. ISBN 9788898010691.

Rosa, Alessandra ; Silva, Liliana (2017) Il valore aggiunto come misura di efficacia delle scuole e degli insegnanti. Riflessioni su un percorso di ricerca di natura longitudinale. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5654. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 279-287. ISBN 9788898010691.

Vittori, Luca (2023) Il viaggio responsabilizzante come strumento per l’ECG. Dialoghi con il comitato scientifico: Intervista a Pierluigi Musarò. Bologna: Department of Philosophy and Communication Studies, DOI 10.6092/unibo/amsacta/7343. In: GLOCITED - Editorial Series on Global Citizenship Education A cura di: Tarozzi, Massimiliano.

Cardellini, Margherita (2017) Il «genere» nelle parole di bambine e bambini di scuola primaria in Italia: tra stereotipi ed esperienze / Gender through primary school children’s perspective in Italy: between stereotypes and experiences. AboutGender, 16 (12). pp. 74-101. ISSN 2279-5057

Faggioli, Raffaella (2023) In the middle of nowhere: the issue of space in global citizenship education. Bologna: Department of Philosophy and Communication Studies, DOI 10.6092/unibo/amsacta/7367. In: GLOCITED - Editorial Series on Global Citizenship Education A cura di: Tarozzi, Massimiliano.

Castellana, Giusi ; Benvenuto, Guido (2017) Insegnare ad apprendere a leggere. Un modello di ricerca-formazione per promuovere la qualità dell’insegnamento e il miglioramento dell’efficacia scolastica. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5640. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 126-139. ISBN 9788898010691.

Ottoboni, Giovanni ; Irene, Sciulli ; Alessia, Tessari (2017) L'apprendimento per imitazione: modelli generali e specificità. [Preprint]

Liggi, Davide (2023) LIBANO, TRA TERRA E FUOCHI Esempio di un viaggio studio utilizzato per educare alla cittadinanza globale. Bologna: Department of Philosophy and Communication Studies, DOI 10.6092/unibo/amsacta/7390. In: GLOCITED - Editorial Series on Global Citizenship Education A cura di: Tarozzi, Massimiliano.

Lisimberti, Cristina (2017) La formazione alla ricerca nel dottorato tra competenze disciplinari e transferable skills. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5632. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 52-61. ISBN 9788898010691.

Lisimberti, Cristina (2017) La formazione alla ricerca nel dottorato tra competenze disciplinari e transferable skills. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5676. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 52-61. ISBN 9788898010691.

Chiappetta Cajola, Lucia ; Rizzo, Amalia Lavinia ; Traversetti, Marianna (2017) La ricerca empirica in campo educativo speciale nella prospettiva dell’EBE. L’impianto teorico e metodologico fornito dall’ICF-CY. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5649. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 230-238. ISBN 9788898010691.

D'Oria, Marika (2017) La ricerca sulle metafore linguistiche: aspetti metodologici e impatto sulle pratiche educative. Uno studio nell’ambito della Medicina Generale. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5661. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 348-357. ISBN 9788898010691.

Rompianesi, Tommaso (2021) La scuola ai tempi della DAD. In: Scuole che educano, insegnanti creativi in Emilia-Romagna. Una ricerca sul campo, 9 e 10 settembre 2021, Istituto "Vladimiro Spallanzani", Sassuolo (MO).

Sacchetti, Cleta ; Gardenghi, Stefano ; Martinelli, Stefano ; Bassani, Marco ; Atti, Anna Rita ; Pascarella, Giuseppe (2017) La valutazione degli interventi di prossimità. Uno studio pilota. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5666. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 402-411. ISBN 9788898010691.

Bondioli, Anna ; Savio, Donatella (2017) La “non direttività” come prospettiva educativa e di ricerca. Un approccio esperienziale alla didattica universitaria. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5628. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 17-25. ISBN 9788898010691.

Faïta, Daniel (2013) Langage et travail / Linguaggio e lavoro. Bologna: TAO Digital Library, p. 149. ISBN 978-88-98626-00-7. DOI 10.6092/unibo/amsacta/3735. In: TAO Digital Library ISSN 2282-1023.

Turrini, Marco (2021) Le comunità di pratica nella scuola. In: Scuole che educano, insegnanti creativi in Emilia-Romagna. Una ricerca sul campo, 9 e 10 settembre 2021, Istituto "Vladimiro Spallanzani", Sassuolo (MO).

Cardellini, Margherita (2017) Le parole per nominare i colori della pelle: conversazioni con alunni di scuola primaria, tra 9 e 11 anni – The words to name skin colors: conversations with 9-10 years old primary school children. Educazione Interculturale, 15 (1). pp. 1-9. ISSN 2420-8175

Ghirotto, Luca (2017) Linee di ricerca e competenze metodologiche. Una premessa. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5639. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 7-14. ISBN 9788898010691.

Migliarini, Valentina (2017) L’Educazione dei Minori Stranieri non Accompagnati Richiedenti Asilo e Rifugiati (MSNARA) con Disabilità a Roma. Processi e discorsi discriminatori nella strategia d’‘Integrazione’. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5665. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 392-401. ISBN 9788898010691.

Montalbetti, Katia (2017) L’accompagnamento come strategia per formare alla ricerca empirica. Implicazioni per la didattica universitaria. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5633. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 62-71. ISBN 9788898010691.

Galignano, Marco (2017) L’apprendimento delle competenze vocali in ambito di educazione. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5642. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 148-157. ISBN 9788898010691.

Farias, Aline ; Faïta, Daniel (2018) L’interprétation du dialogue chercheur – opérateur / A interpretação do diálogo pesquisador – operador. Bologna: TAO Digital Library, ISBN 978-88-98626-18-2. DOI 10.6092/unibo/amsacta/6042. In: TAO Digital Library ISSN 2282-1023.

Gambacorti-Passerini, Maria Benedetta ; Biffi, Elisabetta ; Zannini, Lucia (2017) L’utilizzo di un software per l’analisi nella ricerca qualitativa. Potenziali e limiti di NVivo in un progetto fenomenologico-ermeneutico. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5662. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 358-369. ISBN 9788898010691.

Bolognesi, Ivana ; Bolzani, Daniela ; Caccamo, Samantha ; Corbo, Leonardo ; Cuconato, Morena ; Ilardo, Marta ; Pagano, Chiara ; Salinaro, Marta ; Turnaj Elhart, Isadora (2022) MERGING- Housing for immigrants and community integration in Europe and beyond: Strategies, policies, dwellings, and governance funded by European Union, Horizon 2020 Programme: WP3 Task 2: Comparative Report on Case Analysis. DOI 10.6092/unibo/amsacta/7177.

A cura di: Inguaggiato, Carla (2022) Multilingual Global Education Digest 2022. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, p. 356. ISBN 9788854971073. DOI 10.6092/unibo/amsacta/7164. In: KOINÉ - Collana di Studi e Ricerche nelle Scienze umane e sociali (2). A cura di: Mariotti, Alessia ; Menarini, Roy ; Tarozzi, Massimiliano.

Anceschi, Alessandra (2017) Musica e Arti Visive nell’Educazione. Didattica interdisciplinare e qualità dell’apprendimento. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5637. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 106-114. ISBN 9788898010691.

Bellia, Angela (2012) Noye's Fludde (L’Arca di Noè) di Benjamin Britten: il teatro didattico per l’apprendimento strumentale. In: Corso di Ricerca-Formazione Musica e cultura a scuola. Comprendere la musica, 1 aprile 2009, Agrigento.

A cura di: Tarozzi, Massimiliano ; Montù, Valentina ; Traverso, Andrea (2016) Oltre i confini, lungo i margini. Atti della prima giornata di studio del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. Edizione aggiornata e accresciuta. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, p. 127. ISBN 9788898010363. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5070.

Bignami, Filippo (2022) PLUS.WP4 Training programs. University of Bologna. DOI 10.6092/unibo/amsacta/6905. [Dataset]

Vittori, Luca (2023) Pedagogia trasformativa a partire dall’ascolto trans-generazionale. Dialoghi con il comitato scientifico: Intervista ad Alessandro Tolomelli. Bologna: Department of Philosophy and Communication Studies, DOI 10.6092/unibo/amsacta/7366. In: GLOCITED - Editorial Series on Global Citizenship Education A cura di: Tarozzi, Massimiliano.

De Vita, Antonia (2017) Per un’educazione alla giustizia. Una ricerca empirica multi-metodo. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5651. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 250-257. ISBN 9788898010691.

Serbati, Sara (2017) Percorsi di valutazione in prospettiva pedagogica. Riflessioni in P.I.P.P.I. - Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5655. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 288-297. ISBN 9788898010691.

Maggi, Bruno (2010) Peut-on transmettre savoirs et connaissances? / Can we transmit knowledge? / Si possono trasmettere saperi e conoscenze? Bologna: TAO Digital Library, ISBN 978-88-904979-0-2. DOI 10.6092/unibo/amsacta/2775. In: TAO Digital Library ISSN 2282-1023.

Bulgarelli, Daniela ; Bianquin, Nicole (2017) Playfulness. Criticità di un costrutto e della sua misurazione nel caso della disabilità. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5659. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 329-339. ISBN 9788898010691.

Gola, Giancarlo (2017) Processi integrati di video-analisi individuale e collaborativa sull’insegnamento. Questioni metodologiche. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5644. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 169-180. ISBN 9788898010691.

Pinelli, Giorgia ; Caputo, Michele (2021) Progetto di ricerca-azione "Istituto Vladimiro Spallanzani". Report sintetico del triennio di ricerca. In: Scuole che educano, insegnanti creativi in Emilia-Romagna. Una ricerca sul campo, 9 e 10 settembre 2021, Istituto "Vladimiro Spallanzani", Sassuolo (MO).

Pastore, Serafina (2017) Quello che gli studenti non dicono. Valutazione della qualità didattica universitaria e questionari opinioni studenti. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5653. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 269-278. ISBN 9788898010691.

Caputo, Michele ; Draghetti, Beatrice ; Enriello, Mulayka Laura ; Guetta, Silvia ; Moscato, Maria Teresa ; Pinelli, Giorgia (2019) Religiosità Educazione Cittadinanza. Atti del percorso "Costruire la pace nella convivenza democratica: quali compiti per l'educazione?". A cura di: Draghetti, Beatrice ; Pinelli, Giorgia. Bologna: Centro Stampa della Regione Emilia Romagna, p. 75. DOI 10.6092/unibo/amsacta/6179.

Truffelli, Elisa (2017) Riflessioni metodologiche relative a una ricerca empirica nei servizi educativi dell’Emilia-Romagna. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5656. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 298-307. ISBN 9788898010691.

Capperucci, Davide ; Piccioli, Marianna (2017) Risposte adattive delle organizzazioni scolastiche e percezione del cambiamento da parte degli insegnanti di scuola primaria. Un’indagine esplorativa. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5638. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 115-125. ISBN 9788898010691.

Morgandi, Tiziana (2017) Suggestioni metodologiche a partire da una ricerca educativa nei Centri per Bambini e Famiglie. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5646. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 203-211. ISBN 9788898010691.

Moser, Stefania ; Filippi, Giulia (2023) THE GIFT THAT DOESN’T STOP GIVING: GCE AS AN ASPIRTIONAL AND CONTESTED CONCEPT. Dialogues on Global Citizenship Education: Interview with Karen Pashby. Bologna: Department of Philosophy and Communication Studies, DOI 10.6092/unibo/amsacta/7409. In: GLOCITED - Editorial Series on Global Citizenship Education A cura di: Tarozzi, Massimiliano.

Caputo, Michele ; Pinelli, Giorgia (2021) Tavola Rotonda dei Dirigenti. In: Scuole che educano, insegnanti creativi in Emilia-Romagna. Una ricerca sul campo, 9 e 10 settembre 2021, Istituto "Vladimiro Spallanzani", Sassuolo (MO).

A cura di: Tarozzi, Massimiliano ; Inguaggiato, Carla (2018) Teachers’ education in GCE: emerging issues in a comparative perspective. Bologna: Università di Bologna, ISBN 9788898010912. DOI 10.6092/unibo/amsacta/6070.

Cima, Rosanna ; Muraca, Maria Teresa ; Alga, Maria Livia ; Varvarica, Sabaudin (2017) TrasFormAzione nel sistema di accoglienza dei richiedenti asilo. Fenomenologia di una ricerca partecipata. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5629. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 26-34. ISBN 9788898010691.

A cura di: Mariotti, Alessia ; Tarozzi, Massimiliano (2021) Turismo educativo: Cultura in movimento. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, p. 262. ISBN 9788854970588. DOI 10.6092/unibo/amsacta/6746. In: KOINÉ - Collana di Studi e Ricerche nelle Scienze umane e sociali (1). A cura di: Mariotti, Alessia ; Menarini, Roy ; Tarozzi, Massimiliano.

Faggioli, Raffaella (2023) UN APPROCCIO ECG BASATO SULLA CREAZIONE DI VALORE. Dialoghi con il Comitato Scientifico: Intervista a Namrata Sharma. Bologna: Department of Philosophy and Communication Studies, DOI 10.6092/unibo/amsacta/7369. In: GLOCITED - Editorial Series on Global Citizenship Education A cura di: Tarozzi, Massimiliano.

Malusà, Giovanna (2017) Un mixed-method study sui percorsi di successo scolastico degli studenti di origine migrante nella scuola secondaria in Italia. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5652. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 258-268. ISBN 9788898010691.

Cera, Rosa (2017) Un modello di Team Based Learning per la ricerca empirica in educazione. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5648. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 223-229. ISBN 9788898010691.

Feola, Elvia Ilaria (2017) Uno “sguardo pedagogico” nell’ambito della programmazione didattica. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5641. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 140-147. ISBN 9788898010691.

Cardellini, Margherita (2017) Using Photos in Pedagogical and Intercultural Research with Children. Images and Research: Between Sense and Reality. Proceedings, 1 (9). pp. 1-10. ISSN 2504-3900

Lampugnani, Giulia (2017) Vissuti e rappresentazioni del DSA. Focus sulla metodologia della ricerca per il campione di bambini e ragazzi con DSA. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5663. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 370-380. ISBN 9788898010691.

Masino, Giovanni ; Neri, Massimo ; Mattioli, Francesca ; Rinaldini, Matteo ; Berdicchia, Domenico (2013) Work as a process of personal development / Il lavoro come processo di sviluppo personale. A cura di: Masino, Giovanni. Bologna: TAO Digital Library, ISBN 978-88-906740-8-2. DOI 10.6092/unibo/amsacta/3716. In: TAO Digital Library ISSN 2282-1023.

Questa lista e' stata generata il Mon Mar 18 20:31:08 2024 CET.
^