Browse the list: Settori scientifico-disciplinari MIUR

Up a level
Export as [feed] Atom [feed] RSS 1.0 [feed] RSS 2.0
Number of documents on this level: 54.

Philip, Gill (2007) Adverb use in EFL student writing. [Preprint]

Philip, Gill (2008) Adverb use in EFL student writing: from learner dictionary to text production. [Preprint]

San Vicente, Félix (2019) Appunti bibliografici sulla storia dell’insegnamento delle lingue straniere nell’Università italiana. DOI 10.6092/unibo/amsacta/6556. In: Lingue seconde e istituzioni: Un approccio storiografico. A cura di: Vicentini, Alessandra and Lombardini, Hugo E.. Bologna: Clueb, pp. 263-294. ISBN 978‐88‐491‐5666‐9. In: Quaderni del CIRSIL, (13). ISSN 1973-9338.

Esteba Ramos, Diana and Maux Piovano, Marie-Hélène (2010) Aproximación sincrónica a la nomenclatura francés-español del diccionario de Hornkens (1599). DOI 10.6092/unibo/amsacta/5605. In: Dai maestri di lingue ai professori di lingue in Europa. A cura di: Villoria, Javier. Granada: Cornares, . ISBN 978-88-491-2944-1. In: Quaderni del CIRSIL, (8). ISSN 1973-9338.

Lombardini, Hugo. E. (2019) Aproximación universitaria decimonónica al estudio de la lengua española Egidio Gorra (1898), Lingua e letteratura spagnuola delle origini, Milán, Hoepli. DOI 10.6092/unibo/amsacta/6546. In: Lingue seconde e istituzioni: Un approccio storiografico. A cura di: Vicentini, Alessandra and Lombardini, Hugo E.. Bologna: Clueb, pp. 93-122. ISBN 978‐88‐491‐5666‐9. In: Quaderni del CIRSIL, (13). ISSN 1973-9338.

Businaro, Chiara (2011) Buone prassi per la creazione di materiali didattici non sessisti: il caso di Nove Passi. DOI 10.6092/unibo/amsacta/2976. In: La lingua, le lingue e le donne. Atti della giornata di Bologna, 16 gennaio 2009. . In: Quaderni del CIRSIL, (9). ISSN 1973-9338.

A cura di: De Santis, Cristiana and Grandi, Nicola (2017) CLUB Working Papers in Linguistics Volume 1. Bologna: CLUB – Circolo Linguistico dell'Università di Bologna, p. 121. ISBN 9788898010738. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5752. In: CLUB Working Papers in Linguistics (1). A cura di: De Santis, Cristiana and Grandi, Nicola and Masini, Francesca and Tamburini, Fabio. ISSN 2612-7008.

A cura di: Masini, Francesca and Tamburini, Fabio (2018) CLUB Working Papers in Linguistics Volume 2. Bologna: CLUB – Circolo Linguistico dell'Università di Bologna, p. 173. ISBN 9788898010899. DOI 10.6092/unibo/amsacta/6060. In: CLUB Working Papers in Linguistics (2). A cura di: De Santis, Cristiana and Grandi, Nicola and Masini, Francesca and Tamburini, Fabio. ISSN 2612-7008.

A cura di: Gianollo, Chiara and Mauri, Caterina (2019) CLUB Working Papers in Linguistics Volume 3. Bologna, IT: CLUB – Circolo Linguistico dell'Università di Bologna, p. 309. ISBN 9788854970083. DOI 10.6092/unibo/amsacta/6298. In: CLUB Working Papers in Linguistics (3). A cura di: De Santis, Cristiana and Grandi, Nicola and Masini, Francesca and Tamburini, Fabio. ISSN 2612-7008.

A cura di: Elisabetta, Magni and Martari, Yahis (2020) CLUB Working Papers in Linguistics Volume 4. Bologna, IT: CLUB – Circolo Linguistico dell'Università di Bologna, p. 161. ISBN 9788854970182. DOI 10.6092/unibo/amsacta/6418. In: CLUB Working Papers in Linguistics (4). A cura di: De Santis, Cristiana and Grandi, Nicola and Masini, Francesca and Tamburini, Fabio. ISSN 2612-7008.

Khalaf, Omar (2019) Censura e controcensura. I testi didattici inglesi nella scuola secondaria tra ideologia fascista e defascistizzazione. DOI 10.6092/unibo/amsacta/6553. In: Lingue seconde e istituzioni: Un approccio storiografico. A cura di: Vicentini, Alessandra and Lombardini, Hugo E.. Bologna: Clueb, pp. 209-224. ISBN 978‐88‐491‐5666‐9. In: Quaderni del CIRSIL, (13). ISSN 1973-9338.

La Forgia, Francesca (2014) Comunicazione, cultura, lingua. [Preprint]

Bendazzoli, Claudio (2010) Corpora e interpretazione simultanea. Bologna: Asterisco, p. 264. ISBN 9788896572030. DOI 10.6092/unibo/amsacta/2897. In: Alma-DL. Saggi

A cura di: Villoria, Javier (2010) Dai maestri di lingue ai professori di lingue in Europa. Granada: Cornares, p. 220. ISBN 978-88-491-2944-1. DOI 10.6092/unibo/amsacta/2937. In: Quaderni del CIRSIL (8). ISSN 1973-9338.

Mandich, Anna M. and Ranzani, Bruna (2010) Editoria italiana per l’insegnamento delle lingue straniere: storia e geografia. Bibliografia. DOI 10.6092/unibo/amsacta/2920. In: L'editoria italiana per le lingue. Atti della giornata di Bologna, 12 gennaio 2006. . In: Quaderni del CIRSIL, (6). ISSN 1973-9338.

Montoro del Arco, Esteban T. and García Folgado, María José (2010) El análisis lógico y gramatical en los manuales escolares del siglo XIX (francés, castellano y latín). DOI 10.6092/unibo/amsacta/5611. In: Dai maestri di lingue ai professori di lingue in Europa. A cura di: Villoria, Javier. Granada: Cornares, . ISBN 978-88-491-2944-1. In: Quaderni del CIRSIL, (8). ISSN 1973-9338.

Carpi, Elena (2010) El discurso de los mercaderes españoles en los Colloquia et Dictionariolum octo linguarum. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5608. In: Dai maestri di lingue ai professori di lingue in Europa. A cura di: Villoria, Javier. Granada: Cornares, . ISBN 978-88-491-2944-1. In: Quaderni del CIRSIL, (8). ISSN 1973-9338.

Chierichetti, Luisa (2010) El discurso de los mercaderes españoles en los Colloquia et Dictionariolum octo linguarum. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5609. In: Dai maestri di lingue ai professori di lingue in Europa. A cura di: Villoria, Javier. Granada: Cornares, . ISBN 978-88-491-2944-1. In: Quaderni del CIRSIL, (8). ISSN 1973-9338.

Martin Caparros, Aida Maria (2010) El «método conversacional» en la enseñanza de lenguas: los libros de diálogos en el siglo XVI. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5603. In: Dai maestri di lingue ai professori di lingue in Europa. A cura di: Villoria, Javier. Granada: Cornares, . ISBN 978-88-491-2944-1. In: Quaderni del CIRSIL, (8). ISSN 1973-9338.

Philip, Gill (2006) Figurative language and the advanced learner. Research News: The Newsletter of the IATEFL Research SIG, 16 . pp. 16-20. ISSN 1026-4353

Cresswell, Andy (2007) Getting to ‘know’ connectors? Evaluating data-driven learning in a writing skills course. A cura di: Hidalgo, E. and Quereda, L. and Santana, J.. DOI 10.6092/unibo/amsacta/3087. In: Corpora in the Foreign Language Classroom. Amsterdam - New York: Rodopi, pp. 267-287. ISBN 978-90-420-2142-6. In: Language and Computers: Studies in Practical Linguistics A cura di: Mair, Christian and Meyer, Charles F. and Oostdijk, Nelleke.

Filippi, Paola Maria (2011) Gli insegnamenti linguistici nelle riviste letterarie italiane di inizio Ottocento. DOI 10.6092/unibo/amsacta/2974. In: Manuali: norma, ideologia, identità culturale (prospettiva diacronica). Atti della giornata di Bologna, 29 gennaio 2010. . In: Quaderni del CIRSIL, (9). ISSN 1973-9338.

Calvi, Maria Vittoria (2019) Il Circolo Filologico Milanese e lo studio delle lingue (1904-1918). DOI 10.6092/unibo/amsacta/6551. In: Lingue seconde e istituzioni: Un approccio storiografico. A cura di: Vicentini, Alessandra and Lombardini, Hugo E.. Bologna: Clueb, pp. 169-189. ISBN 978‐88‐491‐5666‐9. In: Quaderni del CIRSIL, (13). ISSN 1973-9338.

A cura di: Ivancic, Barbara and Puccini, Paola and Rodrigo Mora, Maria José and Turci, Monica (2018) Il testo letterario nell’apprendimento linguistico: Esperienze a confronto. Bologna: Centro di Studi Linguistico-Culturali (CeSLiC), p. 129. ISBN 9788898010813. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5843. In: Quaderni del CeSLiC. Atti di Convegni (6). A cura di: Miller, Donna Rose. ISSN 1973-932X.

Spazzali, Paola (2019) Imparare la “seconda madrelingua” Il tedesco a Milano nella Scuola Germanica Istituto Giulia (1925-1993). DOI 10.6092/unibo/amsacta/6552. In: Lingue seconde e istituzioni: Un approccio storiografico. A cura di: Vicentini, Alessandra and Lombardini, Hugo E.. Bologna: Clueb, pp. 191-207. ISBN 978‐88‐491‐5666‐9. In: Quaderni del CIRSIL, (13). ISSN 1973-9338.

Vicentini, Alessandra (2019) Imparare l’inglese e altre lingue straniere a Varese nel secondo dopoguerra. Domenico Bulferetti e l’Ateneo Prealpino. DOI 10.6092/unibo/amsacta/6555. In: Lingue seconde e istituzioni: Un approccio storiografico. A cura di: Vicentini, Alessandra and Lombardini, Hugo E.. Bologna: Clueb, pp. 245-262. ISBN 978‐88‐491‐5666‐9. In: Quaderni del CIRSIL, (13). ISSN 1973-9338.

Donald, David and Gianninoni, Riccardo and Goldman, Jerry and Lister, Maureen (2005) Implementation and evaluation of an advanced tool for the annotation of authentic audio resources in second language instruction. Methods and Technologies for Learning . pp. 269-276. ISSN 1746-4463

Nava, Andrea (2019) Innovation, Prescription and Pedagogy Which English is presented in English language teaching materials published in Italy in the late nineteenth/early twentieth centuries? DOI 10.6092/unibo/amsacta/6547. In: Lingue seconde e istituzioni: Un approccio storiografico. A cura di: Vicentini, Alessandra and Lombardini, Hugo E.. Bologna: Clueb, pp. 123-143. ISBN 978‐88‐491‐5666‐9. In: Quaderni del CIRSIL, (13). ISSN 1973-9338.

A cura di: Cristiana, Cervini (2016) Interdisciplinarità e Apprendimento linguistico nei nuovi contesti formativi. L'apprendente di lingue tra tradizione e innovazione. Bologna: Centro di Studi Linguistico-Culturali (CeSLiC), p. 193. ISBN 9788898010417. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5069. In: Quaderni del CeSLiC. Atti di Convegni (4). A cura di: Miller, Donna Rose. ISSN 1973-932X.

Vicentini, Alessandra and Lombardini, Hugo E. (2019) Introduzione. DOI 10.6092/unibo/amsacta/6538. In: Lingue seconde e istituzioni: Un approccio storiografico. A cura di: Vicentini, Alessandra and Lombardini, Hugo E.. Bologna: Clueb, pp. 3-7. ISBN 978‐88‐491‐5666‐9. In: Quaderni del CIRSIL, (13). ISSN 1973-9338.

Marsigli, Monica (2010) Konversationsbücher e Lesestücke per l’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere: alcuni esempi nell’Austria del XIX secolo. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5612. In: Dai maestri di lingue ai professori di lingue in Europa. A cura di: Villoria, Javier. Granada: Cornares, . ISBN 978-88-491-2944-1. In: Quaderni del CIRSIL, (8). ISSN 1973-9338.

Ranzani, Bruna (2010) L'editoria italiana per l'insegnamento delle lingue straniere : storia e geografia. DOI 10.6092/unibo/amsacta/2921. In: L'editoria italiana per le lingue. Atti della giornata di Bologna, 12 gennaio 2006. . In: Quaderni del CIRSIL, (6). ISSN 1973-9338.

Cagnolati, Antonella (2007) L'importanza della Nomenclatura Rerum nella didattica delle lingue di Comenio. DOI 10.6092/unibo/amsacta/2711. In: Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici [2]. Atti delle giornate di Bologna, 13-15 gennaio 2005. . In: Quaderni del CIRSIL, (4). ISSN 1973-9338.

Famularo, Dario (2019) La didattica del cinese al Collegio dei Cinesi di Napoli durante il decennio francese. La Scuola Speciale di Lingua e Caratteri Cinesi e la Gramatica Chinese di Gennaro Terres. DOI 10.6092/unibo/amsacta/6542. In: Lingue seconde e istituzioni: Un approccio storiografico. A cura di: Vicentini, Alessandra and Lombardini, Hugo E.. Bologna: Clueb, pp. 25-45. ISBN 978‐88‐491‐5666‐9. In: Quaderni del CIRSIL, (13). ISSN 1973-9338.

Villoria Prieto, Javier (2010) La enseñanza de la lengua inglesa en la España del XIX. Nueva (1845) y Novísma Gramática Inglesa (1864), de Antonio Bergnes de las Casas. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5613. In: Dai maestri di lingue ai professori di lingue in Europa. A cura di: Villoria, Javier. Granada: Cornares, . ISBN 978-88-491-2944-1. In: Quaderni del CIRSIL, (8). ISSN 1973-9338.

Bordonaba Zabalza, María Cristina (2010) La enseñanza de las lenguas extranjeras en la Italia del ventennio: entre ideología y estereotipación. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5614. In: Dai maestri di lingue ai professori di lingue in Europa. A cura di: Villoria, Javier. Granada: Cornares, . ISBN 978-88-491-2944-1. In: Quaderni del CIRSIL, (8). ISSN 1973-9338.

A cura di: Miller, Donna Rose and Pano, Ana (2010) La geografia della mediazione linguistico-culturale. Bologna: Centro di Studi Linguistico-Culturali (CeSLiC), p. 279. DOI 10.6092/unibo/amsacta/2742. In: Quaderni del CeSLiC. Atti di Convegni (2). A cura di: Miller, Donna Rose. ISSN 1973-932X.

Cifariello, Alesssandra (2019) La grammaticografia della lingua russa in italiano (1882-1917). DOI 10.6092/unibo/amsacta/6543. In: Lingue seconde e istituzioni: Un approccio storiografico. A cura di: Vicentini, Alessandra and Lombardini, Hugo E.. Bologna: Clueb, pp. 47-67. ISBN 978‐88‐491‐5666‐9. In: Quaderni del CIRSIL, (13). ISSN 1973-9338.

Bianco, Elisa (2019) La prima cattedra universitaria in Lingue Moderne negli Stati Uniti. Carlo Bellini (1734-1804) e il College of William and Mary. DOI 10.6092/unibo/amsacta/6541. In: Lingue seconde e istituzioni: Un approccio storiografico. A cura di: Vicentini, Alessandra and Lombardini, Hugo E.. Bologna: Clueb, pp. 9-24. ISBN 978‐88‐491‐5666‐9. In: Quaderni del CIRSIL, (13). ISSN 1973-9338.

Mištinová, Anna (2010) La proyección checa de métodos y manuales plurilingües en los siglos XVI y XVII: de Valerius a Comenius. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5610. In: Dai maestri di lingue ai professori di lingue in Europa. A cura di: Villoria, Javier. Granada: Cornares, . ISBN 978-88-491-2944-1. In: Quaderni del CIRSIL, (8). ISSN 1973-9338.

Pellandra, Carla (2007) Le radici del nostro mestiere. Storia e storie degli insegnamenti linguistici. Bologna, IT: Grafiche A&B, p. 152. DOI 10.6092/unibo/amsacta/2391. In: Quaderni del CIRSIL (3). ISSN 1973-9338.

Martínez González, Antonio (2010) Lengua y cultura en los Diálogos de Zumarán (Grammatica y pronvnciacion alemana y española. Viena, 1634). DOI 10.6092/unibo/amsacta/5607. In: Dai maestri di lingue ai professori di lingue in Europa. A cura di: Villoria, Javier. Granada: Cornares, . ISBN 978-88-491-2944-1. In: Quaderni del CIRSIL, (8). ISSN 1973-9338.

A cura di: Minerva, Nadia (2007) Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici [3]. Atti delle giornate di Bologna, 12-13 gennaio 2006. Bologna: CLUEB, p. 272. DOI 10.6092/unibo/amsacta/2416. In: Quaderni del CIRSIL (5). ISSN 1973-9338.

A cura di: Minerva, Nadia (2006) Lessicologia e lessicografia nella storia degli insegnamenti linguistici: atti della seconda giornata del CIRSIL, Bologna 14-15 novembre, 2003. Bologna: Clueb, p. 256. ISBN 88-491-2751-0. DOI 10.6092/unibo/amsacta/2369. In: Quaderni del CIRSIL (2). ISSN 1973-9338.

Lombardini, Hugo E. (2019) Lingue seconde e istituzion. Un approccio storiografico. DOI 10.6092/unibo/amsacta/6545. In: Lingue seconde e istituzioni: Un approccio storiografico. A cura di: Vicentini, Alessandra and Lombardini, Hugo E.. Bologna: Clueb, pp. 93-122. ISBN 978‐88‐491‐5666‐9. In: Quaderni del CIRSIL, (13). ISSN 1973-9338.

Barsi, Monica (2019) L’impronta Garzanti nei dizionari di francese. Norma e uso nelle edizioni del 1966 e del 1992. DOI 10.6092/unibo/amsacta/6557. In: Lingue seconde e istituzioni: Un approccio storiografico. A cura di: Vicentini, Alessandra and Lombardini, Hugo E.. Bologna: Clueb, pp. 295-311. ISBN 978‐88‐491‐5666‐9. In: Quaderni del CIRSIL, (13). ISSN 1973-9338.

Mandich, Anna M. and Ranzani, Bruna (2010) Presentazione. DOI 10.6092/unibo/amsacta/2919. In: L'editoria italiana per le lingue. Atti della giornata di Bologna, 12 gennaio 2006. . In: Quaderni del CIRSIL, (6). ISSN 1973-9338.

San Vicente, Félix (2019) Presentazione. DOI 10.6092/unibo/amsacta/6583. In: Grammatica e insegnamento linguistico. Approccio storiografico: autori, modelli, espansioni. A cura di: San Vicente, Félix. Bologna: CLUEB, pp. 11-18. ISBN 978-88-491-5612-6. In: Quaderni del CIRSIL, (12). ISSN 1973-9338.

Philip, Gill (2003) Replicating features of natural discourse in the preparation of dialogues for B1 learners. [Preprint]

A cura di: Minerva, Nadia (2005) Storia degli insegnamenti linguistici: bilanci e prospettive: atti della prima giornata del CIRSIL, Bologna 15 novembre, 2002. Bologna: Clueb, p. 128. ISBN 88-491-2440-6. DOI 10.6092/unibo/amsacta/945. In: Quaderni del CIRSIL (1). ISSN 1973-9338.

Murelli, Adriano (2019) Studiare tedesco nel secondo dopoguerra (1945-1960). Analisi di alcuni manuali per la scuola secondaria. DOI 10.6092/unibo/amsacta/6554. In: Lingue seconde e istituzioni: Un approccio storiografico. A cura di: Vicentini, Alessandra and Lombardini, Hugo E.. Bologna: Clueb, pp. 225-244. ISBN 978‐88‐491‐5666‐9. In: Quaderni del CIRSIL, (13). ISSN 1973-9338.

Canals Piñas, Jordi (2010) Un método de italiano en la Castilla de fines del siglo XVI. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5606. In: Dai maestri di lingue ai professori di lingue in Europa. A cura di: Villoria, Javier. Granada: Cornares, . ISBN 978-88-491-2944-1. In: Quaderni del CIRSIL, (8). ISSN 1973-9338.

A cura di: Berardi, Simona and Buglakova, Liudmila and Lasorsa Siedina, Claudia and Preti, Vanio (2009) Русский язык и многоязычная Европа. Bologna Italia: CLUEB, p. 324. DOI 10.6092/unibo/amsacta/2561.

Philip, Gill (2006) “…and I dropped my jaw with fear”: The role of corpora in teaching phraseology. [Preprint]

This list has been generated onMon Apr 19 20:36:56 2021 CEST.
^